L'algoritmo è l'insieme dei criteri che un motore di ricerca utilizza per ordinare i dati del proprio indice. Alcuni motori usano più algoritmi per ordinare i dati. Google utilizza questi algoritmi per calcolare molte cose del tuo sito. I link, la struttura, la pagina.
Ecco l'elenco dei tag, in ordine d'importanza che sono risultati nel mio test (apertura tag
*title* - */title*: Chiave presente nel title una volta. Il tag title è sicuramente il più importante tag per il posizionamento. Non deve essere troppo lungo perche' più lungo è meno rilevanza avranno le chiavi. Inoltre più la chiave è vicina all'inizio di questo tag più prende rilevanza.
I motori si fidano di cosa scrive un webmaster nel titolo perche' è la presentazione della pagina. Ecco perche' gli attribuiscono tutta questa importanza. Questo tag non è fondamentale solo per il posizionamento, ma molto importante per il messaggio che gli utenti leggeranno nei risultati dei motori. Cerca un titolo accattivante e breve, che colpisca chi legge. E' una cosa importantissima!
Nome della cartella: la chiave era presente una volta. Molto importante per il posizionamento.
Nome della pagina: la chiave era presente una volta. Molto importante per il posizionamento.
Pagina che contiene gli articoli: Questa pagina era la pagina che aveva un link a tutte le altre. Conteneva la chiave in un link e in un linktitle.
LinkTitle: è il tag che si usa per descrivere un link. *a* href="www.sito.it" title="descrizione del
link">Link - */a*.
Presenza della chiave: la chiave era presente nel body solo una volta. Non ha decorazioni
Chiave nel paragrafo tag *p* - */p*: La chiave è presente in un paragrafo.
Font size 5: Chiave presente nel tag *span * - */span*.
*meta name="description" content=""* Il tag description deve essere corto e deve essere la descrizione della pagina. Molti motori lo propongono come descrizione del sito.
*meta name="keywords" content=""* Il tag keywords, ignorato da alcuni motori, bisogna saperlo usare. Molti credono che il metatag keywords è importantissimo, ma non è così. Non creare una lista di parole lunghissime, cercando di ricevere più visite, non servono a niente. Nel tag keywords, se vuoi usarlo, metti le chiavi principali e che sono presenti nel tag *body* - */body*.
Nei tag seguenti la chiave è presente solo una volta.
alt dell'immagine
*h1* - */h1*
*b* - */b*
*u* - */u*
*i* - */i*
Non basarti solo su queste indicazioni, ma falli tu i test sui motori.
Legenda --> * al posto di <>.
Fonte: Giorgio Taverniti.
0 commenti:
Posta un commento