Avvicinandoti al posizionamento nei motori di ricerca capirai com'è importante, direi fondamentale, la fase della scelta delle chiavi. Significa scegliere le parole o frasi per cui deciderai di ottimizzare un sito, una sezione o una pagina. In poche parole significa per quali chiavi ti devi far trovare dai tuoi utenti.
Per iniziare questa fase di scelta delle chiavi ti voglio dare alcuni consigli che ti serviranno:
· Il primo consiglio che ti voglio dare e che gli utenti che cercano nei motori di ricerca digitano
almeno due chiavi. Le cose cambiano e con il passare del tempo gli utenti diventeranno sempre più esperti nel cercare.
· Ci vuole molto piu' tempo per posizionare chiavi singole, invece le coppie di chiavi o meglio le
keyphrases sono più facili da posizionare e portano utenti più utili. Facciamo un approfondimento sull'argomento.
Ammettiamo di voler posizionare la chiave "Libri".
Ci vorrà molto tempo per arrivare in prima pagina e quindi per ricevere utenti. Inoltre, quando sarai arrivato in prima pagina ti arriveranno molti utenti che magari non saranno interessati a cosa offri. Ammettiamo che nel tuo sito fai recensioni, oppure vendi soltanto. In questo caso allora è meglio iniziare a ottimizzare il sito per la coppia di chiavi "recensioni libri" oppure "vendita libri".
Ci vorrà sicuramente meno tempo a posizionare la chiave "vendita libri", quindi riceverai molto prima degli utenti. Inoltre questi utenti sono più utili perchè cercano proprio quello che tu offri. Con il tempo puoi, sempre che tu sia interessato, posizionare la chiave "libri" ed arrivare sicuramente più facilmente in prima pagina. Se poi ci pensi bene immagina come potresti posizionare meglio la chiave "vendita libri a roma" (è solo un esempio).

COME SAPERE QUALI CHIAVI CERCANO GLI UTENTI?
Nel web ci sono molti tools utili per sapere quali sono le chiavi che gli utenti cercano di più. Voglio prima dirti che i risultati che ricevi da questi tools sono da prendere con le pinze.
Uno dei più interessanti è il tool di Overture. Inserendo una chiave nel tool ti riporta tutte le sue combinazioni ricercate dagli utenti. In più ti mostra anche il numero di ricerche fatte. Tutte le indicazioni vengono riportate prendendo i dati dal circuito di Overture.
Poi abbiamo il tool di Google Adwords KeywordSandbox. A differenza di Overture questo tool non mostra il numero di ricerche effettuate per la chiave ma mostra tutte le chiavi. La nota positiva è che sulla colonna di destra vi appariranno alcune chiavi "simili". Queste sono utili se mischiate bene per migliorare il targeting del sito e fornire risultati più giusti ai vostri utenti se usate Adsense come mezzo pubblicitario.
Google usa due programmi per la pubblicità. Adwords per permettere a chi ha un sito di avere più visite. Con questo programma puoi scegliere delle chiavi e comparire in google nei collegamenti sponsorizzati. Puoi anche scegliere di apparire nei siti web che usano Adsense. Questo programma permette ai siti di inserire gli annunci.
Una volta prelevato il codice e inserito nel proprio sito gli annunci riescono ad essere pertinenti con il tema del sito. Quindi le parole "simili" del tool di Google Adwords KeywordSandbox possono essere usate per migliorare gli annunci di Adsense nel tuo sito. Infatti a volte gli annunci non sono pertinenti.
Per essere nella ricerca si deve pagare un tot ad ogni click, sistema chiamato pay per click. Per le impression create dal vostro annuncio non pagate niente, cioè non pagate quando l'annuncio verrà visualizzato. Più paghi più stai in alto e più stai in alto più Google ti premia.
Il bello del programma Adwords di Google è che puoi avere delle statistiche se sei sempre nell'asta. Inserendo più parole chiavi, Adwords vi darà informazioni su quante volte il vostro annuncio appare, sui click, sulla percentuale di traffico che la chiave porta. Insomma è uno strumento molto utile per monitorare le chiavi che vi interessano.
La domanda è spontanea: meglio Overture o Adwords? Se devi scegliere delle chiavi per un sito amatoriale usa Overture, se invece devi scegliere delle chiavi per un sito importante apri una campagna Adwords.
Spenderai dei soldi, ma ne vale la pena.
Altri tools che ti segnalo sono:
Wordtracker: In versione trial basta inserire una email e nome per provare il tool.
SeoUtility: Questo tool effettua la ricerca su overture, adwords, e wordtracker.

Fonti: Giorgio Taverniti.

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