La maggior parte degli italiani non conosce il VOIP – Voice Over Internet Protocol.

Telefonare su Internet non è ancora diventato un fenomeno di massa: il 53% degli Italiani non ne hanno mai sentito parlare e solo il 6% lo utilizza (in modo regolare o saltuario). È comunque elevato l’interesse ad utilizzare il VOIP: sono di questa opinione quasi 6 intervistati su 10 che conoscono questa tecnologia, ma non l’hanno ancora sperimentata.

 

www.romacaputmedia.com

 

www.vonitaly.com - www.voneurope.com

 

Una notevole carenza informativa sull’argomento VOIP: questo è quanto emerge da una ricerca condotta da Telesurvey per conto di Wireless che verrà presentata nell’ambito del VON Europe – Voice, Video & Vision, l’evento leader della VOIP Community italiana e internazionale organizzato da Wireless che si terrà a Roma, presso il Marriott Park Hotel, il prossimo 26 e 27 settembre.

 

L’indagine è stata realizzata telefonicamente nel mese di luglio 2007, intervistando un campione di 800 casi, rappresentativo della popolazione italiana con età compresa tra i 18 e i 64 anni. L’obiettivo della ricerca è quello di individuare la conoscenza e gli atteggiamenti degli Italiani verso la tecnologia VOIP in termini di fruizione, modalità di utilizzo, propensione all’uso, e percezione.

 

“La ricerca da noi condotta – ha dichiarato Gianni Bozzeda, Amministratore Delegato di Telesurvey – ha messo in luce un certo scetticismo nei confronti dell’adozione del VOIP tra i consumatori italiani. Molti sono i dubbi e la mancanza di informazioni in merito. Tuttavia, occorre sottolineare che chi ha superato lo scoglio iniziale e ha utilizzato questa tecnologia si dichiara entusiasta e ne apprezza i numerosi vantaggi. Inoltre emerge un notevole interesse ad utilizzare in futuro il VOIP, soprattutto tra chi lo conosce ma non lo ha mai sperimentato.”

 

Dalla ricerca emerge, infatti, che solo il 32% degli Italiani di età compresa tra i 18 e i 64 anni sa individuare la corretta definizione di VOIP, tra alcune affermazioni proposte.

La percentuale di chi dice di conoscere questa nuova tecnologia sale a 41% (di cui il 31% solo per sentito dire), se viene meglio specificato cosa si intende per VOIP. Poco più di 1 intervistato su 2, però, non ha mai sentito parlare del VOIP.

 

Da un’elaborazione più approfondita dei dati, effettuata considerando contemporaneamente la capacità di fornire una corretta definizione del VOIP e l’autopercezione della propria conoscenza in materia, è stato possibile costruire una tipologia degli intervistati basata sul diverso grado di conoscenza e così distinta: “gli informati” (27%), “i conoscitori” (14%) e “gli ignari” (59%).

In particolare, “gli informati” sono soprattutto uomini (nel 31% dei casi), i giovani di età compresa tra 18 e 24 anni (35%), chi ha una connessione a banda larga (44%), chi usa Internet dall’ufficio (54%) o da casa (38%). La conoscenza aumenta anche al crescere del grado di istruzione, con una percentuale del 37% tra i laureati .

 

In termini di effettiva fruizione, solo il 6% degli Italiani tra i 18 e i 64 anni utilizza il VOIP, il 16% di quanti lo conoscono. In particolare, l’8% degli user ne fa un utilizzo regolare, il 8% ne fa un uso saltuario, il 4% l’ha utilizzato in passato e il 80% non l’ha mai utilizzato. Le telefonate attraverso Internet sono effettuate in prevalenza da casa (52%), il 21% ne fa uso anche dai luoghi di lavoro e il 20% usa il VOIP solo per motivi professionali. Tra chi conosce il VOIP ma non l’ha mai utilizzato, il 53% non esclude la possibilità di utilizzarlo in futuro, il 5% si dichiara interessato ad usarlo al più presto, mentre si dichiara del tutto restio al suo impiego il 33% di questa parte degli intervistati.

 

La motivazione prevalente per cui si utilizza il VOIP è individuata nella riduzione dei costi telefonici (indicata dal 68% degli utilizzatori). Altri vantaggi percepiti sono la possibilità di parlare con più persone contemporaneamente (36%), di effettuare chiamate internazionali (36%) o fare videoconferenze e videochiamate (35%).

 

Esiste un 26% di quanti utilizzano il VOIP che lo fanno con l’obiettivo di sostituire definitivamente il sistema di telefonia fissa, un dato parzialmente confortante che testimonia quanto la telefonia via internet permetta a chi la usa di superare tutti i limiti della telefonia tradizionale.

 

Tra i principali fattori di freno alla diffusione di questa tecnologia vi sono, oltre ad una notevole carenza informativa, la convinzione che non si possa usare il VOIP per fare telefonate, a meno di avere un sistema di telefonia tradizionale (23% degli intervistati), assieme ai timori legati alla tutela della propria privacy.

 

A dimostrazione che si tratta di una diffidenza ingiustificata, chi conosce la tecnologia VOIP pur senza averla mai usata la ritiene, nel 34% dei casi, molto o abbastanza utile. Un dato che sale al 79% se si considerano unicamente gli users.

 

Sono dati che colpiscono - ha dichiarato Gianluigi Ferri, Direttore di Wireless - e sui quali devono riflettere le società che si pongono l’obiettivo di diffondere questa tecnologia in Italia. Abbiamo riunito a Roma, in questi due giorni, tutta la VOIP Community italiana e internazionale proprio per definire le strategie che consentano di colmare queste carenze informative. Siamo di fronte a una tecnologia democratica, semplice da utilizzare, capace di garantire ottimi standard qualitativi e notevoli risparmi. Ciò nonostante, come ogni cambiamento culturale, anche il VOIP richiede tempo per essere assimilato dalla società. L’obiettivo che ci poniamo con questo evento è proprio quello di favorire, attraverso la definizione di una precisa strategia di informazione, la diffusione di massa di questa utilissima, quanto ancora sconosciuta tecnologia.”

 

Informazioni su WIRELESS

Wireless - where events become business - è il punto di riferimento italiano della filiera di operatori nel settore delle tecnologie ICT e multimedia.  Wireless anticipa scenari e soluzioni, descrive esperienze e prodotti concreti, offre occasioni di dibattito, confronto, scambio commerciale e networking tra aziende, istituzioni e mercati, realizzando eventi, conferenze, convegni e seminari formativi. Per ulteriori informazioni www.gowireless.it.

 

 

VON di nuovo a Roma: conferma paneuropea per l’evento leader della VoIP community in Italia e nel mondo. Grazie all’enorme successo del 2006, VON Italy quest’anno è stato promosso ed è diventato VON Europe (www.vonitaly.com www.voneurope.com): l’evento catalizza tutti i maggiori player delle telecomunicazioni italiane, europee e mediterranee e ha già visto l’adesione di oltre 80 società tra espositori e sponsor, confermando così la validità della formula italiana, versione paneuropea e mediterranea, quale punto di incontro privilegiato per la business community del mondo VoIP e della IP Communicaton, sia italiana, sia internazionale.

Tra gli sponsor della manifestazione: AVM, IBM, Nokia, Thomson, Alcatel-Lucent, Allnet Italia, Altesys, Avaya, Espia-Voismart, Eutelia, Icona, Nextone, Reitek, Sintel e Zyxel.

VON Europe Autumn si svolgerà il 26 e 27 settembre 2007 a Roma, presso il Marriott Park Hotel e sarà in co-location con due altri eventi leader nel settore delle telecomunicazioni: la terza edizione di Broadband Business Forum (www.bbf2007.com ) , dal 2005 il più importante appuntamento italiano dedicato al mondo broadband & wireless e alle sue applicazioni. Unica occasione di confronto su questo mercato, sia sul piano normativo che sulle nuove tecnologie in sperimentazione, per operatori, politici e istituzioni; il lancio europeo di Video on the Net (www.videoonthenet.eu), momento di approfondimento e di riflessione sul presente e sul futuro della televisione digitale e dell’IPTV.

 

 

Informazioni su TELESURVEY

Telesurvey nasce a Milano nel 1987. Dall'iniziale attività di ricerca di mercato amplia il proprio raggio di azione e oggi opera nell'ambito dei servizi di CRM e di supporto al marketing, con particolare focalizzazione sulle seguenti aree:  Servizi di Contact Center (delocalizzato, multicanale inbound e outbound); Training e Formazione in area Call Center; WEB & Internet services; Ricerche di Mercato; Business Analisys; Business Development; Software e servizi per Database Marketing; Servizi congressuali e gestione eventi.

Per maggiori informazioni www.telesurvey.it

 

L’intera ricerca è disponibile a pagamento contattando direttamente

Telesurvey – Walter Pionni – http://ebook.nweb.it/

 

 

Contatti:

Ufficio Stampa per Wireless – Connexia

Via Leopardi, 2 20123 Milano

Ph. 02/8135541

Paola Cagelli – Alessandro Manzella

mail: paola.cagelli@connexia.com

        alessandro.manzella@connexia.com

 

WIRELESS Srl

Via Monte Rosa, 11 20149 – Milano

Ph. 02/48100306 – 02/48517925

Fax 02/460015

Press & Media

Michela Gnemmi

partner@wirelessforum.it

 

 

0 commenti:

Posta un commento

 
Top