COMUNICATO STAMPA
Al Festival della Creatività della Fortezza da Basso, Firenze 25-28 Ottobre 2007, nell’area Borsa della Ricerca e dell’Innovazione, Firenze Tecnologia promuove ‘Spi-Rit Cafè’, uno spazio aperto dedicato a tematiche tecnologiche strategiche per il paradigma ricerca-impresa.
All’interno della Borsa sono presentate idee, competenze, progetti di ricerca, brevetti e prototipi, provenienti da tutto il territorio nazionale. ‘Spi-Rit Cafè’ ospita conferenze e workshop, su tematiche come semantica e strumenti per il trattamento automatico della lingua. Ogni giorno sarà possibile incontrare lo staff di Spi-Rit e i promotori dell’innovazione per porre quesiti e richiedere informazioni su questioni inerenti l’innovazione.
Allo Spi-rit Cafè sono in calendario una serie di appuntamenti per scendere più nel dettaglio dei vantaggi che la semantica e il trattamento automatico della lingua possono portare alle imprese. Questo il calendario:
Giovedì 25 ottobre:
- “Dai sistemi informativi al knowledge management: c’è semantica nei sistemi ICT?”, giovedì 25 ottobre, alle 16.30, conferenza di Massimo Paoli, dell’Università di Perugia.
Venerdì 26 ottobre:
- “Tecnologie linguistiche per l’estrazione di conoscenza dai brevetti”, alle 10:00, workshop di Gaetano Cascini, Università di Firenze
- “Information overload: gestione e applicazioni”, alle 10:30, Federico Neri, Synthema
- Analisi brevettuale: sessione dimostrativa, Manuel Zini, Dr Wolf
- Can Tech: tecnologia per la classificazione automatica di news, alle 11:30, Massimo Torelli, Dr Wolf
- Web semantico per la conoscenza di impresa, alle 16:30, Paola Capitani, Gruppo Web Semantico
- Intelligenza tecnologica a supporto di processi di innovazione: la piattaforma Spi-Rit, alle 17:00, Andrea Bonaccorsi, Università di Pisa.
Al termine di ogni workshop sarà effettuata una dimostrazione del funzionamento di Spi-Rit sulle tecnologie innovative sviluppate nei centri di ricerca toscani.
La partecipazione ai workshop è gratuita. Il calendario è on line su: www.borsadellaricerca.org/pages/workshop2007
Per informazioni:
tel.055/266101
s.amerighi@firenzetecnologia.it
Home
»
festival della creatività
»
innovazione
» Innovazione tecnologica: fai un break, entra in Spi-Rit Cafè
Articoli simili
Innovazione tecnologica: fai un break, entra in Spi-Rit Cafè
22 Ott 20070Al Festival della Creatività della Fortezza da Basso, Firenze 25-28 Ottobre 2007, nell’area Borsa de...Leggi tutto »
Come realizzare un buon video curriculum? La risposta dal Salone Molisano della Comunicazione
11 Lug 20110Cosa bisogna sapere per adeguarsi alle nuove tecniche di recruiting online per inserirsi nel mondo d...Leggi tutto »
Il Web semantico per la conoscenza d’impresa
23 Ott 20070Internet è piena d'informazione: importante, irrilevante, falsa e anche disinformante. E’ un grande ...Leggi tutto »
TECNOLOGIE LINGUISTICHE PER ANALISI DI BREVETTI E GESTIONE DELL'INFORMATION OVERLOAD
23 Ott 20070Nella ‘società della conoscenza’ l’accesso alle informazioni è sempre più un fattore di successo per...Leggi tutto »
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento
Clicca per vedere il codice!
Per inserire una emoticon devi inserire prima uno spazio.