Tratto da QualitiAmo - La Qualità gratis sul web

Il raggiungimento della certificazione del proprio Sistema di Gestione della Qualità non dovrebbe rappresentare un traguardo per un’organizzazione ma un punto di partenza per il raggiungimento della qualità totale.
In un’ottica di qualità totale, anche l’ambiente con il suo impatto sul sistema sociale, politico ed economico riveste un’importanza notevole se consideriamo le risorse naturali come beni collettivi, così come le tematiche relative alla salute e alla sicurezza.

Conviene quindi prepararsi da subito a gestire un sistema integrato progettato ottimizzando i processi e razionalizzando la relativa documentazione, piuttosto che impegnarsi solo a certificare il Sistema Qualità.
Una visione unitaria del sistema aziendale, infatti, valorizza l’intera organizzazione attraverso una migliore visibilità degli obiettivi comuni, l’unicità di gestione e un unico riferimento per la documentazione e per la gestione dei dati, l’ottimizzazione delle risorse, il contenimento dei costi ed una migliore integrazione delle competenze.
La visione integrata degli obiettivi è una condizione indispensabile per attuare un sistema di gestione integrato. E’ la conoscenza condivisa degli obiettivi, infatti, che permette di sapere come organizzarsi per lavorare e per raggiungerli.

Il sistema di gestione integrato è un sistema composto da:

1) sistema di gestione della qualità (ISO 9000)
2) sistema di gestione dell’ambiente (ISO 14001)
3) sistema di gestione della sicurezza (OHSAS 18001)

È opportuno ricordare che sono le norme stesse a caldeggiare un approccio integrato. La ISO 18001, nell’introduzione, dice testualmente: “OHSAS 18001 e’ stato sviluppato coerentemente con gli standard ISO 9001 e ISO 14001 allo scopo di facilitare l’integrazione dei sistemi qualità, ambiente e sicurezza, come auspicabile”.

La ISO 14001, all’Appendice A, cita:
“L’integrazione delle discipline ambientali nel sistema di gestione globale dell’organizzazione può contribuire all’efficace introduzione del sistema di gestione ambientale, così come alla sua efficienza e alla chiarezza dei ruoli”.

La ISO 9000:2000, al paragrafo 2.11, dice:
“Il Sistema di Gestione per la Qualità è quella parte dei sistema di gestione di un'organizzazione che si propone, con riferimento agli obiettivi per la qualità, di raggiungere dei risultati in grado di soddisfare adeguatamente le esigenze, le aspettative ed i requisiti di tutte le parti interessate. Gli obiettivi per la qualità sono complementari agli altri obiettivi dell'organizzazione quali quelli relativi alla crescita, al finanziamento, alla redditività, all'ambiente ed alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro”.

Sempre nello stesso paragrafo, si aggiunge:
“Le varie parti dei sistema di gestione di un'organizzazione possono essere integrate, assieme al sistema di gestione per la qualità, in un unico sistema di gestione, utilizzando elementi comuni. Questo può facilitare la pianificazione, l'attribuzione di risorse, l'individuazione di obiettivi complementari e la valutazione dell'efficacia complessiva dell'organizzazione”.

La ISO 9001, infine, al paragrafo 0.4, recita:
“La presente norma internazionale è stata allineata con la ISO 14001, al fine di accrescere la compatibilità tra le due norme, a beneficio dei loro utilizzatori. La presente norma internazionale non include requisiti specifici di altri sistemi di gestione, come quelli particolari per la gestione ambientale, per la gestione per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, per la gestione finanziaria o per la gestione dei rischi.
Essa offre tuttavia la possibilità, ad un’organizzazione, di allineare o integrare i requisiti del proprio sistema di gestione per la qualità con quelli attinenti ad altri sistemi di gestione correlati. E’ anche possibile, per un’organizzazione, adattare il/i sistema/i di gestione in atto per realizzare un sistema di gestione per la qualità che sia conforme ai requisiti della presente norma internazionale”.


In fondo ai testi delle norme, troviamo dei prospetti che mettono in evidenza i collegamenti e le corrispondenze tecniche fra la ISO 14001, la 9001 e l’OHSAS 18001. Questa comparazione vuole dimostrare la compatibilità dei due sistemi per quelle organizzazioni che già ne utilizzano uno e che desiderano implementare gli altri.

Tratto da QualitiAmo - La Qualità gratis sul web

0 commenti:

Posta un commento

 
Top