AISM - Associazione Italiana Marketing
1. Per le Aziende, piccole, medie o grandi che siano, affrontare i mercati efficacemente rappresenta un problema non da poco. Come vede, Lei, il ruolo del Marketing nel processo di sviluppo delle Imprese, oggi ? Quanto è sostenibile il Marketing per una piccola azienda? Quali possono essere le strategie?
Oggi più che mai il Marketing, quello vero, gioca un ruolo rilevante per il successo e in certi casi per la sopravvivenza delle imprese. Intendo Marketing come Cultura, che deve – o dovrebbe- permeare tutta l’azienda.
Affrontare i mercati efficacemente significa operare in chiave di marketing, inteso nella sua accezione più ampia, non nel senso di funzione aziendale o di insieme di tecniche.Il termine marketing, infatti, se ben inteso, ha forte valenza culturale e rappresenta il grande ombrello che deve ispirare e indirizzare le singole scelte ed azioni dell'impresa ponendo il valore per il cliente come compito quotidiano di tutti coloro che operano sia in azienda sia dall'esterno come professionisti e consulenti di marketing.
Interazione, Web e Valore sono tre parole chiave che richiedono un approccio manageriale e culturale integrato.
L’Interazione sta alla base di tutto: senza interazione non c’è vita, non c’è rapporto. Interagire correttamente ed efficacemente significa attivare una Relazione Comunicativa d’Impresa con il mercato e gli stakeholder in modo da creare valore per il cliente e l’Impresa stessa. Occorre saper innovare: molti sono i nuovi paradigmi di Marketing, che superano e vanno oltre il classico Marketing transazionale: il Marketing Relazionale è stata la prima espressione di questo nuovo corso, a cui hanno fatto seguito il Marketing Esperienziale, il Marketing Virale ed altri.
Questi paradigmi, assieme alle tecnologie interattive individuate come Web 2.0, agiscono da amplificatori, se correttamente usati, del valore che l’offerta deve veicolare al cliente attivando una valida e solida Relazione Comunicativa d’Impresa.
Lei mi chiede quanto è sostenibile il Marketing per una piccola azienda? Il Marketing deve essere sostenibile, altrimenti è l’impresa stessa che, alla lunga, non si sostiene. Tuttavia, stabilire una strategia generale valida per tutte le imprese e tutte le situazioni non è purtroppo possibile. É importante anzitutto creare una consapevolezza diffusa; le tecniche vengono dopo.L’aspetto formazione diventa a questo punto molto rilevante. Vedo più filoni: una formazione di base che veicoli un atteggiamento culturale, orientata al change management; una specialistica, per brevi moduli mirati.
Infine un filone che risolva il problema del nuovo Web Marketing. C’è ancora disorientamento in questa area, non c’è chiarezza sulla unità organizzativa cui tocchi questo presidio. In realtà le sole competenze tecnico-informatiche non bastano, né, peraltro, gli approcci comunicazionali tradizionali. C’è un vuoto da colmare. La nostra Associazione ha in cantiere iniziative in tale direzione.
2. AISM - Associazione Italiana Marketing è impegnata a sviluppare e promuovere la cultura e la professionalità del Marketing ed è diventata nel corso degli anni un punto di riferimento per Manager, Consulenti, Imprenditori, Docenti che si occupano di Marketing in Italia. Qual è il Ruolo dell'Associazione sullo scenario nazionale?
Per quanto riguarda il ruolo dell’Associazione, non a caso AISM fa parte di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, in risposta all’esigenza di interlocutori forti per problemi importanti e globali, come il tema delle Professioni non ordinistiche, gli aspetti contrattuali, fiscali ecc.
Abbiamo in corso un progetto di mappatura delle competenze di Marketing; è una iniziativa, a mio parere, di grande rilevanza ma che ha senso solo se gestita e accettata a livello globale,
cosa che un’Associazione non può realizzare isolatamente senza il supporto di una forte e aggregante federazione.
La capacità della cultura di marketing di evolversi in funzione dei contesti economico-sociali e creare nuove figure professionali, nuovi approcci e nuovi strumenti, è una risorsa fondamentale per proseguire lo sviluppo del nostro Paese.
AISM vuole essere un riferimento tra gli enti che promuovono questa cultura, affinché i centri di competenza e le organizzazioni che la diffondono diventino patrimonio della collettività.
3. Il marketing è una disciplina che, per definizione, deve essere in continua evoluzione: nuovi stimoli, nuove idee, nuove e vecchie strategie da calibrare, ecc. E’ un settore quindi vasto e complesso e stanno nascendo vari tipi di marketing, ossia nuove strategie ancora in "rodaggio". Quali sono le sue previsioni per il futuro?
Molto è cambiato, e molto sta cambiando...leggi l'intera intervista
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