Finalità e caratteristiche generali
Nell’ambito delle politiche di ricerca e sviluppo del Ministero della Salute, si vuole offrire a giovani ricercatori meritevoli l’opportunità di sviluppare progetti di ricerca originali ed indipendenti.
Le ricerche dovranno essere mirate a produrre nuove conoscenze rapidamente trasferibili al SSN al fine di migliorare l’efficacia e la qualità dei servizi sanitari. L’obiettivo che si vuole raggiungere è quello di dare responsabilità e far crescere, presso le Istituzioni Sanitarie, una nuova generazione di ricercatori, al fine di potenziare e promuovere l’attività di ricerca nell’ambito biomedico e clinico, rendendola organica alle prestazioni sanitarie. Ammontano a circa 15.000.000 di euro, le risorse a disposizione per l’anno 2007.
Tipologie di ricerca
In coerenza con le linee generali del programma della Ricerca Sanitaria finalizzata per il triennio 2007-09, le proposte dovranno essere ispirate alle priorità del VII° Programma Quadro della Unione Europea, e riguardare tre principali tipologie di ricerca:
1. La ricerca Innovativa, intesa alla acquisizione di nuove conoscenze ed a favorire lo sviluppo, anche in fase precoce, di innovazioni potenzialmente trasferibili nella pratica dei servizi sanitari
2. La ricerca Valutativa, finalizzata a fornire conoscenze e strumenti per il governo clinico e l’ottimizzazione della dimensione organizzativa dei servizi.
3. La ricerca sulle problematiche socio-sanitarie emergenti finalizzata a produrre nuove conoscenze e fornire soluzioni appropriate per l’SSN.
Soggetti ammessi al finanziamento
I finanziamenti per i progetti di ricerca sono destinati a giovani ricercatori di età inferiore ai 40 anni alla data di scadenza della presentazione del progetto preliminare (15 gennaio 2008).
In considerazione del fatto che i fondi utilizzati per il finanziamento sono quelli di cui alla Tabella C, Ministero della salute, i ricercatori dovranno collegarsi alle Istituzioni destinatarie dei fondi su menzionati ( ex art 12 Dlgvo 502/92): Regioni, Istituto superiore di sanità, Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza sul lavoro, Agenzia per i servizi sanitari regionali, Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico pubblici e privati nonché gli Istituti zooprofilattici sperimentali.
Alla realizzazione dei progetti possono concorrere, sulla base di specifici accordi, contratti o convenzioni, le Università, il Consiglio nazionale delle ricerche e gli altri enti di ricerca pubblici e privati, nonché imprese pubbliche e private.
Per quanto riguarda le imprese private, i finanziamenti non possono costituire aiuti all’impresa, e non devono riguardare progetti direttamente finalizzati al mercato.
Presentazine delle domande
Il testo del progetto di ricerca (sia il preliminare che il completo), preparato dal ricercatore proponente in base ai criteri sopra specificati e compilato secondo le indicazioni contenute negli allegati, potrà essere trasmesso esclusivamente per via telematica al sito del Ministero della Salute tramite l'indirizzo http://ricerca.cbim.it
Scadenze 15-01-2008 : Terine per la presentazione da parte del candidato del progetto preliminare
www.ideaetica.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento