Quando si vuole implementare nella propria organizzazione un progetto di Qualità Totale, una delle difficoltà maggiori che ci si trova a dover affrontare è quella di spiegare chiaramente l’obiettivo di questa metodologia e le ripercussioni che i collaboratori, i fornitori e i clienti si possono attendere.
Per poter spiegare in maniera esaustiva cosa si vuole ottenere applicando un Sistema di Qualità Totale, bisogna però prendere prima in esame i punti cardine che servono per supportarne l'implementazione e che sono cinque:
- qualità delle persone;
- qualità del gruppo imprenditoriale a capo dell'organizzazione;
- qualità delle informazioni;
- qualità nel prendere decisioni;
- qualità dei processi
Senza queste cinque caratteristiche, infatti, non è possibile creare un’organizzazione che si adatti all’ambiente, impari dai propri errori e cresca, un'organizzazione, cioè, che lavori completamente in qualità.
Per lavorare davvero in qualità bisogna riuscire a concentrarsi su tutti e cinque questi driver in maniera bilanciata, prendendo in considerazione la struttura sistemica dei propri processi e cercando di capire come un elemento influenzi tutti gli altri e identificando su quali elementi fare leva per avviare con successo il progetto.
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