Molti di voi staranno implementando, o avranno appena finito di implementare o staranno supportando in veste di consulenti lo sviluppo di un Sistema di Gestione della Qualità.
Vediamo, dunque, quali sono i problemi più ricorrenti in questo tipo di approccio. Confermate queste affermazioni?
1) Il management non è coinvolto nell’implementazione perché ritiene che la qualità sia qualcosa da lasciare ai tecnici;
2) le comunicazioni tra il top management e i professionisti della qualità non sono efficaci;
3) si compra un sistema già preconfezionato o ci si limita a copiare una soluzione già adottata da un’altra azienda. Le iniziative legate alla qualità sono tutte superficiali e di facciata;
4) si pasticcia cercando di applicare diverse metodologie o strumenti, spesso senza che nemmeno i più esperti sappiano esattamente come interfacciarle una all’altra;
5) in contemporanea all’avvio del progetto qualità vengono fatti partire molti altri progetti così che le risorse vengono disperse;
6) non c’è enfasi sul reale miglioramento dell’organizzazione ma solo sull’ottenimento del pezzo di carta;
7) si sviluppa la parte burocratica del sistema con documenti scritti in maniera poco comprensibile e destinati a non essere utilizzati perché troppo scollati dalla realtà;
8) l’atteggiamento davanti ai problemi è reattivo e non proattivo
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