Scheda del libro:
Autore: Nicola Amato
Titolo: Il clochard
Edito da: Il Melograno
Prezzo: 12,90 Euro
Pagine: 176
ISBN: 978-88-6111-274-2
Titolo: Il clochard
Edito da: Il Melograno
Prezzo: 12,90 Euro
Pagine: 176
ISBN: 978-88-6111-274-2
Le difficoltà della vita spesso ci portano a fare delle scelte drastiche. Decisioni che mai avremmo preso in una situazione normale di vita quotidiana. Sono di quegli eventi che pensiamo capitano solo agli altri e mai a noi stessi, come se noi ne fossimo immuni. Eventi che, al di là della loro essenza di precarietà fisica e mentale, fanno proprio delle difficoltà di vita un'esaltazione dei valori umani e della vita. Ma la vita è fatta di sconfitte e rivincite in un loop continuo: si cade e ci si rialza, e così via.
Questo romanzo è strutturato in quattro parti: la caduta, vita da barbone, il riscatto, la riabilitazione sociale.
Proprio come le vicende della vita, capita a chiunque di cadere, magari per delle scelte di vita sbagliate, oppure incorrere in errori e disavventure di cui si è costretti poi a pagarne le conseguenze con un'esistenza fatta a rincorrere i propri errori. Ma arriva poi il momento che, una volta ritrovato se stessi e metabolizzato i propri errori, avviene il riscatto umano e ci si riappropria di quei valori che sembravano perduti perché gli occhi dell'anima erano bendati da falsi miti. E' la storia di un manager di successo che, accecato dal potere e dal dio denaro, pone in ultimo piano il risvolto umano della vita. Commette degli errori fatali e la vita gli si rivolta contro. Forse un po' troppo. Affronta perciò un'esistenza da barbone, fatta di lotta per la sopravvivenza e di stenti, ma molto importante dal punto di vista umano e edificante per la sua crescita interiore. Un incontro importante ed alcuni colpi di scena lo conducono sulla via del riscatto sociale e della redenzione umana.
_________________________________
Autore: Nicola Amato
Titolo: La steganografia da Erodoto a Bin Laden
Edito da: Iuculano
Prezzo: 15 Euro
Pagine: 144
ISBN: 978-88-7072-765-4
La steganografia è una tecnica elusiva della comunicazione che consente di celare un testo segreto all'interno di un file sonoro o all'interno di una immagine, andando a sostituire i bit meno significativi di alcuni pixel per cui, l'immagine al cui interno è stato iniettato un messaggio segreto, sarà perfettamente identica all'originale per peso e risoluzione.
Questo libro è organizzato in maniera tale da prendere per mano il lettore ed accompagnarlo in un lungo viaggio alla scoperta delle tecniche elusive della comunicazione.
I primi tre capitoli, oltre che definire la steganografia e spiegare il sistema di watermarking e come attaccarlo, ci portano attraverso la sua evoluzione storica facendoci entrare dentro le varie tecniche utilizzate, a volte rudimentali, altre a dir poco geniali, in un viaggio che ci porterà da Erodoto sino alle tecnologie moderne di Bin Laden, passando attraverso Tritemio, Cardano, la scitala spartana, l'inchiostro invisibile, l'acrostico e tanti altri. Il quarto capitolo entra un po' di più nello specifico della materia analizzando la steganografia moderna dal punto di vista tecnico, fornendo utili spiegazioni ed esempi sui modelli steganografici utilizzati al giorno d'oggi. Il quinto capitolo invece é dedicato al moderno software steganografico. In esso é spiegato l'utilizzo dei software maggiormente in uso, ove reperirli, destinazione d'uso ed esempi su come celare un testo segreto all'interno di un file sonoro o all'interno di una immagine. Il sesto ed ultimo capitolo é dedicato alla stegoanalisi. Ossia, in netta contrapposizione alla steganografia, che come vedremo ha lo scopo di celare la comunicazione, la stegoanalisi é la scienza che si occupa di “rompere” i sistemi steganografici cercando di scoprire il messaggio nascosto all'interno di un messaggio contenitore.
Li ho letti entrambi: straordinari e strepitosi. Nicola Amato è un grande.
RispondiEliminaFrancesco