Questo Approfondimento lo dedichiamo al "grande vecchio" della Qualità appena scomparso: il dott. Joseph Juran.

Vogliamo ripercorrere insieme a voi la sua straordinaria vita, ricordando il profilo dell'uomo prima ancora di quello dello studioso.
Quello che segue è uno stralcio della sua biografia tratto dal documentario "An Immigrant's Gift". Ringraziamo Howland Blackiston, produttore del video, che ci ha gentilmente concesso l'utilizzo di tutto il materiale che si trova sul suo sito.

(La traduzione è di QualitiAmo)
Joseph M. Juran - Uno dei "Vital Few"


La vita e l’influenza di Juran furono ampie e straordinariamente intense.

Nato nel 1904, Juran è stato attivo per la maggior parte del secolo e l'ha caratterizzato almeno per la metà.
Dal suo primo incarico lavorativo come mediatore, si è costruito una carriera varia e ricca come scrittore, formatore e consulente. Cresciuto in grande povertà, è riuscito a conquistarsi rispetto e prosperità.

Il più grande contributo di Juran al nostro mondo è stato nel campo del management e, in particolar modo, in quello del Quality management.

Acuto osservatore, attento ascoltatore, brillante uomo di sintesi e anticipatore di concetti che divennero poi la base della gestione della Qualità, Juran è stato soprannominato il "padre" della Qualità, il "guru" della Qualità e l'uomo che "insegnò la Qualità ai giapponesi" (una definizione che egli ha sempre rifiutato).

Cosa ancora più importante è che è universalmente riconosciuto come la persona che aggiunse una dimensione umana alla Qualità, traghettandola da un campo meramente statistico a quello che oggi chiamiamo Qualità Totale.

Sebbene il nome di Juran sia meno noto di quello di altri, il suo impatto sui manager, sugli uomini che si occupano di affari, sulle nazioni, sui prodotti e sui servizi che compriamo e utilizziamo ogni giorno è stato enorme.
Definire minuziosamente il ruolo che Juran ebbe all'interno del movimento della Qualità è una vera e propria sfida, quasi come quella di definire la stessa Qualità.
Sia Juran sia la Qualità, infatti, sembrano semplici da definire ma, ad un esame più accurato, si rivelano enormemente complessi.
Lo stesso Juran ci ricorda che la Qualità ha due aspetti.
Il primo ha a che fare con le sue caratteristiche: una maggiore qualità corrisponde ad un maggior numero di caratteristiche che soddisfano le necessità del cliente.
Il secondo aspetto, invece, si riferisce alla "libertà dal dubbio": una qualità maggiore, infatti, si manifesta con un numero di difetti minore.

Per quanto possa sembrare semplice, però, ogni manager sa che raggiungere un livello più alto di qualità è un compito tutt'altro che facile. Basti pensare che a Joseph Juran, per piantare il seme della qualità nella coscienza del mondo è occorsa una vita intera.

Certamente tutto il lavoro di Juran abbonda di caratteristiche che hanno soddisfatto e anticipato i bisogni di molti "clienti" nel mondo. Un breve elenco dei traguardi più alti raggiunti dalla sua carriera potrà avvalorare rapidamente questa affermazione.

(Continuate a leggere l'articolo su QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)

0 commenti:

Posta un commento

 
Top