Scheda del libro:

Autore: Nicola Amato
Titolo: Il clochard
Edito da: Il Melograno
Collana: Esperimenti
Prezzo: 12,90 Euro
Pagine: 176
ISBN: 978-88-6111-274-2
Maggiori info su
http://it.geocities.com/ilclochard




Una favola metropolitana che invita a riflettere sul senso della vita. La parabola discendente di un giovane imprenditore di successo mette in luce quanto siano effimere e transitorie le fortune terrene. La successiva lotta per la sopravvivenza e la sua esperienza da clochard pongono l'accento sui veri valori dell'esistenza. Un romanzo carico di speranza, analizza con grande sensibilità la condizione dei senzatetto ed invita alla solidarietà.
Miriam Mastrovito
Mi piace questo barbone: è un personaggio che starebbe bene anche in una fiction televisiva. Ce n'è per la puntata che mostra la sua capacità di risolvere enigmi polizieschi come se fosse il tenente Colombo; quella durante la quale si addentra nei segreti dei computer alla stregua di un esperto hacker, e poi c'è l'episodio dedicato ai cavilli legali che lui conosce come un avvocato professionista. Ma, soprattutto, c'è il messaggio di fondo: il denaro non da la felicità. Giovanni, il clochard, ha la capacità di accettare il suo destino senza arrabbiarsi. Assimilando i principi di tante filosofie orientali secondo cui niente succede per caso e che solo la volontà può veramente trasformare la realtà.
Paolo Federici

Ottimo libro scritto in modo eccellente. Ci da un a visione di come realmente è la vita del clochard. Ci parla di speranza e di integrazione e ci aiuta a capire che nessuno è esente da responsabilità e che dare un piccolo aiuto a chi è in difficoltà può fare la differenza tra trovarsi in mezzo a una strada o il riuscire a risalire dal fondo. Consigliato!
Cristina Barcella

Nicola Amato affronta con abilità e convinzione uno dei temi più “scomodi” per la nostra società, quello cioè dei “clochard”, o più comunemente noti come “barboni”. Racconta, con stile scorrevole ed avvincente, la storia di un uomo toccato dal potere che precipita negli abissi della sua esistenza, costretto a vivere, per l’appunto, come un clochard, senza un tetto né alcun mezzo di sostentamento. Ma proprio questa vita fatta di lotte quotidiane per la sopravvivenza, lo aiuterà a comprendere il vero significato dell’esistenza che non deve essere guidata dal potere del denaro, bensì dai sentimenti e dall’animo. Un libro che invoglia a proseguire la lettura, mai noioso o scontato e che conduce vivacemente il lettore sino al gran finale, che vedrà il protagonista “sulla via del riscatto sociale e della redenzione umana”. Indubbiamente uno dei libri migliori che io abbia mai letto. Complimenti sinceri all’autore.
Paola De Pizzol

0 commenti:

Posta un commento

 
Top