Due settimane in più per l'invio del 730, oltre un mese di proroga per il 770 e ben due mesi per Unico. Possono allentare il passo Caf, professionisti e sostituti d'imposta impegnati nella corsa alla trasmissione delle dichiarazioni relative ai redditi 2007. Lo slittamento dei termini, comunicato ieri con una nota del ministero dell'Economia, trova conferma nel decreto legge, contenente il calendario aggiornato, approvato oggi in Consiglio dei ministri. Niente proroga per i contribuenti che presentano il 730, che dovranno dunque rispettare il termine del 3 giugno. Reintrodotto, con lo stesso decreto, il meccanismo della "prenotazione" per i bonus ricerca e "Visco sud".
Slitta dunque dal 25 giugno al 10 luglio il termine per l'invio telematico del 730 da parte di sostituti d'imposta, caf e professionisti abilitati e dal 3 giugno al 10 luglio quello relativo trasmissione del 770 semplificato. Ma la proroga più lunga riguarda Unico 2008, che potrà essere inviato entro il 30 settembre: ben due mesi in più, dunque, - la scadenza era prima fissata al 31 luglio - per i contribuenti che presentano in via telematica la dichiarazione unificata per imposte sui redditi, Iva e Irap e per gli intermediari che ne curano la trasmissione all'Agenzia.
Relativamente al 730 resta comunque fermo il termine per i contribuenti, che hanno ancora una manciata di giorni - fino al 3 giugno - per rivolgersi a un Caf o a un professionista abilitato.
Nessuno slittamento invece per i versamenti, che dovranno essere effettuati secondo il normale calendario, né per i rimborsi che i datori di lavoro erogheranno con la busta paga di luglio.
Nello stesso decreto legge, allo scopo di monitorare costantemente la spesa pubblica, trova posto anche la reintroduzione del meccanismo della prenotazione per accedere al credito d'imposta previsto per le imprese che investono nel Mezzogiorno in beni strumentali nuovi e al bonus per i progetti di ricerca.Il Commercialista in Rete
http://ilcommercialista.blogspot.com
0 commenti:
Posta un commento