Il concorso Maglia rosa" è promosso dall`Unioncamere, in collaborazione con i Comitati per l`imprenditoria femminile e con le Camere di Commercio e con il supporto tecnico di Retecamere.

Obiettivo
Il concorso intende valorizzare:
- le imprese che si sono distinte per comportamenti virtuosi, oltre gli obblighi di legge; che hanno innalzato la qualità della produzione e dello sviluppo e sperimentato un positivo rapporto tra etica e mercato attraverso la valorizzazione delle risorse umane - la vita delle donne e degli uomini-, dell`ambiente e del territorio, del patrimonio storico, artistico e culturale;
- le imprese che hanno considerato le pari opportunità, la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, la responsabilità sociale, la qualità e l`innovazione, "risorse" per il mercato e per lo sviluppo.

L`iniziativa intende altresì far emergere le Camere di Commercio, da sole o in collaborazione tra loro o anche con altri enti ed istituzioni, il cui impegno si è istinto nel far "coesistere" in modo armonioso le esigenze di vivere, abitare, produrre, nella consapevolezza che lo sviluppo complessivo del territorio è importante per la vita delle donne e degli uomini, per la competitività del sistema produttivo, per la crescita di un`impresa, della sua qualità e capacità di innovazione. Per questa ragione, fuori concorso, è prevista una sezione in cui raccogliere esperienze di enti ed istituzioni che abbiano promosso, collaborato, sostenuto, realizzato progetti per territori nei quali si vive bene e si produce responsabilmente.

Beneficiari
Saranno ammesse al concorso le imprese, operanti in tutti i settori economici:
• iscritte regolarmente al registro delle imprese della Camera di Commercio di riferimento da almeno tre anni;
• in regola con gli obblighi contributivi e assicurativi;
• rispettose della normativa vigente in tema di salute, lavoro, sicurezza, ambiente;
• che abbiano realizzato - o progettato ed avviato la realizzazione di - negli ultimi tre anni:

- azioni di promozione delle donne in luoghi e funzioni di responsabilità;
- misure per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro;
- progetti per la tutela dellambiente, salute e sicurezza;
- progetti per la valorizzazione del territorio e del suo sviluppo;
- progetti di bilancio sociale;
- progetti di ricerca, innovazione e qualità


Alla sezione fuori concorso possono partecipare Camere di Commercio singole o in collaborazione tra lorocon altri enti, quali Comuni, Province, Regioni, Comunità montane, consorzi -anche attivati ad hoc-, e altre istituzioni che abbiano scelto di operare per le pari opportunità, la conservazione e valorizzazione del territorio e dell`ambiente e/o abbiano realizzato bilanci di genere.

Modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita e avviene sulla base di autocandidature, previa compilazione in ogni sua parte della domanda di partecipazione e della scheda di descrizione dell`attività dell`impresa. Imprenditori e imprenditrici potranno presentare, insieme con la propria candidatura, ogni sintetica documentazione ritenuta utile. La domanda di partecipazione e la scheda di descrizione dell`attività dell`impresa vanno inviate con raccomandata con ricevuta di ritorno a Retecamere entro il 31 dicembre 2008 -farà fede la data del timbro postale- al seguente indirizzo: Via Valadier 42, 00193 Roma, indicando sulla busta "Concorso maglia rosa".

Premi
Saranno selezionate quattro esperienze di impresa e assegnate quattro maglie:
• la maglia rosa alla migliore esperienza di implementazione delle pari opportunità e/o di realizzazione di misure di conciliazione tempi di vita e di lavoro;
• la maglia verde alla migliore esperienza di valorizzazione e tutela dell`ambiente;
• la maglia ciclamino all`esperienza imprenditoriale pi innovativa e dinamica;
• la maglia bianca alla migliore giovane promessa; riguarderà un/una imprenditore/imprenditrice titolare con meno di 30 anni.
Alle imprese vincitrici e sarà data visibilità sui siti istituzionali e attraverso una apposita pubblicazione che verrà diffusa su tutto il territorio nazionale. La premiazione avverrà in occasione della presentazione del secondo Rapporto nazionale sull`imprenditoria femminile promosso dai Ministeri dello Sviluppo economico e delle Pari opportunità e dall`Unioncamere con il supporto tecnico di Retecamere. Alle imprese partecipanti sarà rilasciato un attestato.


Scadenze 31-12-2008 : Termine per la presentazione delle domande

www.ideaetica.it

0 commenti:

Posta un commento

 
Top