L’Amaryllis è una pianta della famiglia delle Amaryllidaceae, originaria del Sudafrica.
Sono piante bulbose alte circa 70 cm, il nome del genere deriva dal greco e significa splendere.
I fiori hanno colori di varia tonalità.
Tra le più conosciute sicuramente è l'Amaryllis belladonna L. conosciuta col nome di Amarillide; ha un grande bulbo tondeggiante di colore marrone e foglie carnose, decidue lanceolate, nastriformi di colore verde-vivo e ricurve, alte fino a 45 cm; i fiori rossi e gradni trombiformi, profumati, sono riuniti in numero di 6-10 in cime ombrelliformi su steli nudi alti 60-90 cm, con alcune varietà dai fiori colorati di bianco, rosso o rosa-pallido con striature bianco-giallastre.

Non ha particolari esigenze, sta bene in pieno sole o a mezz’ombra.-
La moltiplicazione avviene con la piantagione dei bulbi in luglio.
E’ molto usata come pianta ornamentale nei giardini o in vaso, e soprattutto per il fiore reciso,
Le popolazioni indigene africane utilizzavano per avvelenare la punta delle frecce delle misture di piante in cui rientrava il succo del bulbo di Amaryllis.
I bulbi come altre parti della pianta sono velenosi, per il contenuto in alcaloidi tra cui la bellamarina, che provocano vomito, diarrea, tremori e convulsioni, negli animali al pascolo o nell'uomo.

Se volete sapere come coltivare l'Amaryllis, visitate il sito del giardinaggio fai da te, parte del network di eFiori.com, fiori domicilio, consegna fiori, vendita fiori, fiori a Roma e fiori a Milano, fiori per laurea, fiorista.
Ecco anche un nuovo blog di giardinaggio, si parla anche di rose rosse.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top