Pianta bulbosa a fiori primaverili bianchi e gialli, spesso profumati, per il giardino o anche per la fioritura in vaso in casa.
il terriccio deve essere di medio impasto alleggerito con sabbia.
La posizione che preferisce è in pieno sole.
Annaffiare normalmente se non piove, sospenderle all'appassimento delle foglie.
si piantano i bulbi dalla metà di settembre alla metà di ottobre a profondità doppia della loro grandezza
La coltura può stare sullo stesso terreno per tre anni di seguito. Poi estirpare i bulbi in estate, separare i grossi dai piccoli e ripiantare i grandi in giardino, i piccoli in vivaio per l'ingrossamento.
Possono essere attaccati da ruggine, secchezza dell'apice delle foglie, mal rosso: acari dei bulbi e mosca delle foglie.
Il nome deriva da una figura mitologica greca , Narciso figlio di Cefiso divinità fluviale, e della ninfa Liriope.
Secondo il mito narrato da Ovidio Narciso era un bellissimo giovane, di cui tutti, sia donne che uomini, si innamoravano alla follia. Tuttavia Narciso preferiva passare le sue giornate cacciando, non curandosi delle sue spasimanti; tra queste era la ninfa Eco, condannata da Giunone a ripetere le ultime sillabe delle parole che le venivano rivolte, poiché le sue chiacchiere distraevano la dea, impedendole di scoprire gli amori furtivi di Giove. Rifiutata da Narciso la ninfa, consumata dall'amore, si nascose nei boschi fino a scomparire e a restare solo un'eco lontana.
Non solo Eco, ma tutte le giovani ed i giovani disprezzati da Narciso, invocarono la vendetta degli dei. Narciso venne condannato, da Nemesi, ad innamorarsi della sua immagine riflessa nell’acqua. Disperato perché non avrebbe potuto soddisfare la passione che nutriva, si struggeva in inutili lamenti, ripetuti da Eco.
Resosi conto dell'impossibilità del suo amore Narciso si lasciò morire. Quando le Naiadi e le Driadi cercarono il suo corpo per poterlo collocare sul rogo funebre, trovarono vicino allo specchio d'acqua il fiore che da quel momento ha preso il suo nome.
Ora sapete coltivare anche il Narciso, per altre informazioni visitate il sito del giardinaggio, un sito del network di eFiori.com, consegna fiori Milano. Fiori a domicilio in tutta Italia, vendita fiori online, fiori per laurea, fiori di carta, fiorista.
Vistate il blog dei fiori.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top