MASSIMO SILVANO GALLI
EX-VOTO - PER GRAZIA NON RICEVUTA
installazione politico votiva

21-22-23 Novambre 2008
INVERART 2008

Comune di Inveruno, - Via Manzoni 10, Milano




Tradotta letteralmente la locuzione latina “Ex-voto” significa: “a seguito di un voto” ed รจ utilizzata per indicare un pratica comune a molte religioni in cui il credente, a fronte di una grazia invocata a qualche divinitร , si impegna nei suoi confronti promettendole qualcosa in cambio, purchรฉ la stessa esaudisca le sue richieste.

Per la gran parte delle volte, questo “ex voto” finisce per configurarsi in un oggetto o un disegno o un dipinto rappresentativo o raffigurativo della grazia evocata e ricevuta, un oggetto, insomma, della propria creativitร  che il credente porta in dono al tempio in cui รจ venerata la divinitร  in questione.

Nel nostro caso, molto piรน laicamente e ludicamente, vogliamo appropriarci della formula “ex voto” per rivolgerci a tutta quella schiera di false divinitร  che definiscono le politiche governative del nostro paese e, con tutta la trasversalitร  ideologica possibile, attraverso il gioco del Creare, provare a descrivere un mondo per come non รจ dato e invece lo vorremmo.

Per questo motivo, al centro di un suggestivo allestimento i visitatori troveranno tutto l’occorrente per realizzare il loro “ex-voto per grazia non ricevuta” e un’urna in cui depositarlo. Tutti i contributi saranno pubblicati su un apposito sito.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top