La Jacaranda comprende una cinquantina di specie di alberi e arbusti che si possono trovare nell'America centrale e meridionale diffusi allo stato spontaneo. La coltivazione è all'aperto solo in zone con clima mite mentre nelle zone con clima freddo si coltiva in serra dall’autunno alla primavera. La Jacaranda ha dimensioni limitate, la chioma è regolare, le foglie sono sempreverdi. I fiori sono azzurri, tubolari, riuniti in pannocchie dal diametro di circa quindici cm. I fiori compaiono tra maggio e giugno. La Jacaranda si pianta in primavera, va bene qualsiasi terreno, la posizione invece deve essere riparata dal sole. Per la coltivazione in serra si consigliano grandi vasi o mastelli riempiti con composta.
Prelevando talee di legno maturo lunghe circa 15 cm in estate si moltiplica piantandole in un terreno di torba e sabbia in parti uguali, dentro un cassone riscaldato sul fondo. Per la coltivazione in serra si consiglia il rinvaso una volta all'anno in marzo avendo cura di aumentare sempre di più la dimensione dei contenitori. Si piantano all’aperto dopo due o tre anni. Le piante coltivate in serra si potano ogni due anni. All’inizio della primavera è consigliabile di tagliare i rami a un terzo della lunghezza.
Per altre informazioni sulla Jacaranda visitate il sito delle tecniche di giardinaggio, è un sito del network di eFiori.com, consegna fiori, spedizione fiori, fiori consegna, vendita fiori on line, fioristi.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top