La camelia è una pianta arbustiva, perenne, ha foglie ovali, appuntite, lucide e di colore verde scuro. I fiori sono di vari colori, bianco, rosa, rosso, a volte hanno delle sfumature o sono bicolore. Sono state classificate circa 80 specie di Camelia.
L'area di origine è l'Asia: Cina, Giappone, India, quindi vive bene in un clima tropicale.
Fiorisce dalla primavera all'autunno a seconda della specie. La forma di questi fiori varia molto, si distinguono fiori singoli, doppi, semidoppi, d'Anemone e di Peonia.
Le camelie sono piante acidofile. Prediligono suoli freschi, profondi, con pH neutro acido e preferibilmente non calcarei; è necessario anche concimare periodicamente per dare azoto e i minerali necessari alla pianta.
L’acqua prevalentemente ricca di calcio tende a rendere difficile l’adattamento di questo genere vegetale.
si posizionano bene in luogo all'aperto ma non alla  luce diretta del sole che può causare danni al fogliame (ustioni, ecc).Può essere usata come pianta d'appartamento, in particolare nelle zone dove il clima è più rigido.
Quelle di colore bianco, bianco rosa si adattano a posizioni più ombreggiate (a ridosso dei muri, sottobosco, ecc)mentre quelle di colore più acceso (rosso, cremisi, variegate), invece, gradiscono qualche ora di luce diurna.
Per altre informazioni sulla Camelia visita il sito del giardinaggio. E' un sito del network di eFiori.com, acquisto fiori, vendita fiori freschi, consegna fiori, vendita fiori, fiori per laurea, fiorista.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top