Commentiamo il consueto report stilato dalla Nielsen, il brand che da oltre 20 anni è la fonte ufficiale per la misurazione degli investimenti pubblicitari.
Nel periodo Gennaio-Ottobre 2008 rispetto all'anno 2007 vi è stato un calo dello 0,8%. Nell'analisi per mezzo continua la flessione della stampa dovuto soprattutto alla diminuzione di importanti settori come quello automobilistico, finanziario e della grande distribuzione. Dunque la crisi economica ha colpito un settore trainante, da sempre in crescita come quello pubblicitario. In questo studio però non sono stati presi in considerazione i dati relativi all'utilizzo di Social Network e Communities, da parte delle aziende. Infatti lo testimonia la crescita del 18,5% degli investimenti pubblicitari su Internet e l'incremento di tutte le metriche relative ai consumi, nello specifico evidenziamo gli utenti connessi on-line sia da casa che dall'ufficio che arrivano alla cifra considerevole di 21 milioni, le ore di navigazione sul web passano da 22 a 27, mentre il numero medio di sessioni per persona passa da 31 nel 2007 a 34 nel 2008, infine il numero di pagine visitate arriva a 2 contro una pagina e mezza vista nel precedente anno. Dunque se già nel 1972 Marshall McLhuan coniò il concetto di PROSUMER, parola formata dalla fusione di due termini ovvero Producer o Professional, con Consumers , ipotizzando che ogni consumatore sarebbe diventato un produttore , teoria ripresa più volte anche recentemente nel libro la “Coda Lunga” dell'autore CHRIS ANDERSON , questo concetto sicuramente può essere esteso alle piccole aziende, le quali dopo un periodo di stasi hanno saputo reinventarsi, grazie alla facilità di potere decisionale in mano a pochi e alla maggiore propensione verso l'innovazione, con la capacità di monitorare i cambiamenti del mercato ed adeguare rapidamente la propria offerta.
Commenti a Cura di Andrea CANTELMI Esperto in Marketing e Comunicazione
Home
»
coda lunga
»
marketing virale
»
meme
»
memetica
» Diminuzione degli Investimenti pubblicitari” responsabilità dei Social Network? di Andrea CANTELMI
Articoli simili
La famiglia italiana protagonista del video viral di Carrefour, ironia e interattività.
15 Dic 20110E’ di Carrefour l’iniziativa Costa Meno Rap, il primo rap che affronta la crisi al supermercato e ch...Leggi tutto »
Direct Marketing: Gestire la Relazione col Cliente con il CRM
06 Lug 20110Oggi sotto l’ombrello direct marketing, telemarketing, marketing one to one, sono comunemente compre...Leggi tutto »
Way Point,Marketing Data Base,direct marketing
02 Dic 20100Dal momento in cui un Cliente entra da un concessionario per l’acquisto di una nuova vettura, a quel...Leggi tutto »
Internet: nuovo Blog per appassionati del Web
02 Set 20080E’ nato un nuovo blog, www.pamelaferrara.com, che ogni giorno tratta gli aspetti più interessanti e ...Leggi tutto »
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento
Clicca per vedere il codice!
Per inserire una emoticon devi inserire prima uno spazio.