Annunciamo l'uscita del libro "Novembre d'aprile", di Chiara Cat, giovane esordiente, libro edito da Arduino Sacco editore (www.arduinosacco.it).
La descrizione dietro la copertina recita "In una girandola di anni azioni personaggi musica e amori scivolano le pagine del romanzo di Chiara Cat, immergendo il lettore nel suo universo colorato."
Il lettore non si aspetta minimamente in che mondo Chiara ci fa immergere.
Novembre d'aprile è la sua storia. Una ragazza che si è trasferita a Firenze per studiare. L'opera ricorda una fiaba, ma con qualcosa di cupo.
Il libro si divide in tre parti: Eden, il periodo dell'innocenza e della fanciullezza, costellato da coincidenze e tentazioni che Chiara ha assolutamente assecondato. Inferno, in cui ha sperimentato le stupefacenti doti delle droghe, in particolare della cocaina, dell'efedrina e dello stramonio. Il purgatorio, parte conclusiva che offre spunti di riflessione sul mondo di oggi e sui suoi abitanti, il rapportarsi con l'esterno ma soprattutto con se stessi.
Tutto è scritto in modo tagliente ma semplice, dolce ma cupo, ironico ma profondo.
Accanto ai titoli dei capitoli sono tra parentesi i dieci comandamenti, perchè all'età di dieci anni promise di infrangerli tutti causa di una sbagliata istruzione da parte delle suore, e si può leggere di come sia facile andare all'inferno in modo improvviso.
Adesso siamo nel 2009, e l'eroina dello zoo di Berlino è stata soppiantata dagli eccitanti, da sostanze che fanno battere forte il cuore, proprio come un amore.
Non è un libro contro la droga, e neanche è un libro a favore della droga. Chiara Cat ne parla, semplicemente, illustrandone pregi e difetti, in un modo che non passerà inosservato.
Consigliato a tutti, ragazzi e adulti, disponibile sul sito dell'arduino sacco editore, giovane casa editrice indipendente che si svincola dai grandi nomi dell'editoria, per dare voce agli esordienti che, come Chiara, meritano di essere letti.
"...un'autobiografia che cattura l'attenzione sin dalle prime pagine,
grazie ad uno stile limpido costellato da periodi
originali..(segue)..la parabola della protagonista ha forse un sapore
amaro, ma si avverte tra le righe il calore delle parole e la
sensazione penetrante di una vita vissuta intensamente...(segue)...."
Acquistabile online, Arduino Sacco Editore
Oppure potete ordinarlo e richiederlo nelle migliori librerie d'Italia.
(codice isbn 978-88-6354-030-7)
0 commenti:
Posta un commento