Il numero delle case editrici dedicate a questo segmento del mercato librario è invece aumentato: se a febbraio del 2008 erano 216, nei primi mesi del 2009 sono 253, con un incremento del 17%.
Il 36%
Nel 2008 sono stati pubblicati 1.500 nuovi titoli di libri per ragazzi, che hanno generato il 36% dei volumi e il 40% del valore dell’intero segmento di libri per ragazzi. (Grande successo per il Libro alla ricerca di Nemo)
E’ quanto emerge dalle rilevazioni del Panel Libri di GfK Retail and Technology Italia, azienda leader in Italia nelle ricerche di mercato sui beni di consumo durevoli, che, in occasione della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, rende noti i primi dati relativi a questo segmento.
Nel totale mercato dei libri oggetto delle rilevazioni, il segmento dei libri per ragazzi nei primi due mesi del 2009 ha generato il 14% dei volumi dell’intero mercato librario (l’11% a valore), mentre nel 2008, sempre nello stesso periodo, aveva rappresentato il 18% dei volumi (17% a valore).
Da considerare l’interessante fenomeno che riguarda il best seller Harry Potter: se si togliesse l’ultimo volume della saga del maghetto dalle vendite di gennaio e febbraio 2008, su un totale mercato dei libri che nei primi due mesi del 2009 flette a volume del – 4,3%, il trend diventerebbe pari al - 0,9 %.
Per quanto riguarda il mercato dell’editoria nel suo complesso, sul fronte dei generi la categoria “fiction” continua a rappresentare la maggior parte del mercato (59,2% a volume nei primi due mesi del 2009), mentre la “non fiction” (manualistica, dizionari, etc) rappresenta il 40,8% a volume nel 2009.
Un peso in volume rispettivamente
I generi più acquistati tra gennaio e febbraio 2009 sono stati nella categoria fiction narrativa e libri per ragazzi, con un peso in volume rispettivamente del 48% e 24,4%, seguiti da i libri gialli e horror (21% del mercato), mentre peso più marginale hanno ricoperto altri generi come fantasy e fantascienza (1,8%), poesia e teatro (2%), e romanzi rosa (1,3%), umoristica e satira (0,7%).
Per quanto riguarda la categoria “non fiction”, in testa si trovano scienze umanistiche (48,1%) seguiti da scienza, tecnica, medicina e biologia (8,3%), economia, marketing e finanza (6,4%) e architettura, design e arte (5%).
In questo periodo
pre-estivo grande successo per i cosiddetti libri dieta, un esempio che stà spopolando è il libro dieta: dimagrire con i bagni derivativi, sembra proprio che oltre ad affidarsi a diete con bustine dimagranti, diete personalizzate e prodotti dietetici la gente incominci anche ad utilizzare la lettura per perdere peso.
A proposito di promozioni, se vuoi avere gratis un libro per ragazzi leggi articolo Alla ricerca di Nemo: libro gratis
0 commenti:
Posta un commento