Officine Pasquali, l’azienda fiorentina che opera dal 1958 nel campo delle lavorazioni meccaniche di precisione per sistemi a microonde, negli ultimi 4 anni è stata impegnata nello sviluppo di componenti destinati al satellite Planck dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) e alla sua missione spaziale prevista per questo mese di maggio.

La missione Planck è il primo osservatorio spaziale europeo dedicato allo studio della radiazione cosmica di fondo.

La missione prevede il lancio di 2 satelliti, Herschel e Planck, che andranno a studiare i fenomeni che hanno portato alla nascita e all'evoluzione dell’universo, grazie soprattutto allo strumento LFI (Low Frequency instrument) la più sensibile matrice esistente, composta da 22 ricevitori radio sintonizzati e localizzati sul piano focale del telescopio Planck. LFI traccerà una mappa a microonde dell'universo nel momento in cui il Big Bang ha iniziato a emettere radiazioni elettromagnetiche.

Il lancio dei due satelliti, previsto per il 6 maggio e rinviato al 14 maggio a causa di un'anomalia ormai risolta del vettore Ariane 5, sarà effettuato dalla base di Kourou nella Guiana francese.

Officine Pasquali, nel corso di questi ultimi anni, ha contribuito alla fornitura di parti destinate allo strumento LFI tra cui carichi in eccosorb per tarature radiometriche a temperature criogeniche, target in eccosorb, guide d’onda in banda millimetrica costruite in elettroformatura e molte altre attività a diversi clienti strettamente legati alla missione, come:

- IASF - INAF Bologna (Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica)

- Alcatel Space, Cannes, F

- Alenia Spazio LABEN, Vimodrone (MI)

- CNRS-IAS Institut d’Astrophysique Spatial, Orsay, F

- JPL Jet Propulsion Laboratory N.A.S.A., Pasadena, USA

L’importante contributo fornito dall’azienda Officine Pasquali è stato fatto presente dal Prof. Nazzareno Mandolesi (IASF-INAF) Principal Investigator dello strumento LFI, durante la conferenza stampa tenutasi a Bologna il 23 Aprile prima del lancio del satellite PLANCK.

Il giorno seguente la conferenza stampa, nella sezione “Uomini e aziende�? di Il Mondo, è stata pubblicata un'intervista a Roberto Lapini, il presidente di Officine Pasquali.

Lapini dichiara che la sua azienda, in questo nuovo millennio così all'avanguardia in cui bisogna essere sempre pronti a nuove sfide, è capace di investire sia in tecnologia che nel personale, che con la sua motivazione porta avanti un ottimo lavoro di squadra per raggiungere i risultati prefissati. Inoltre, Officine Pasquali punta all’alta qualità del suo prodotto all’insegna dell’innovazione, fornendo ai propri clienti un servizio a 360 gradi: dalla progettazione, allo sviluppo e produzione, fino alla consegna al cliente finale.

Il presidente di Gruppo Pasquali ha terminato la sua intervista affermando che il successo che ha portato la sua azienda a un così alto livello del "Made in Italy" in ambito tecnologico è dovuto al potenziamento delle nuove tecnologie e all'investimento nella formazione di personale altamente specializzato, raggiungendo così una clientela sempre più importante e fedele.


Fonte: Intarget.net news

0 commenti:

Posta un commento

 
Top