Dopo il terribile terremoto del 6 Aprile 2009, le nuove scosse sismiche avvertite in Abruzzo nelle scorse settimane hanno riportato all’attenzione il problema della ricostruzione. Il trauma del disastro naturale non finisce infatti con il termine delle scosse, ma continua nei mesi e anni seguenti.

SOS Villaggi dei Bambini

Per tutti i bambini rimasti colpiti dal trauma e dal vuoto di una città distrutta, l’associazione Onlus SOS Villaggi dei Bambini ha organizzato un Centro Diurno presso il Centro Operativo Misto 2 San Demetrio Ne’ Vestini, in provincia de L’Aquila. Grazie al sostegno psicologico, a corsi educativi e attività ludico-ricreative, il Centro Diurno SOS aiuta 30 bambini del COM2 a tornare ad una vita serena. I collaboratori SOS sono già impegnati a lavorare con i bambini di San Demetrio e a settembre saranno supportati dai volontari del servizio civile nazionale.

È molto importante riuscire a superare il trauma proprio nei primi mesi successivi all’accaduto, per evitare che la paura e le insicurezze possano insinuarsi in profondità con il passare del tempo. Senza la possibilità di impegnarsi in attività produttive, giocare, riflettere sull’accaduto e vivere la propria giornata in modo spensierato, i bambini sarebbero condannati a crescere con il peso del terremoto sulle proprie spalle.

Attraverso il sostegno dei servizi sociali dell’Abruzzo, il progetto di SOS Villaggi dei Bambini avrà la durata iniziale di 12 mesi, nei quali verranno organizzate le attività per essere monitorate scrupolosamente per stilare un rendiconto ogni 3 mesi.

È possibile consultare il sito ufficiale del progetto all’indirizzo www.sositalia.it/abruzzo per trovare gli aggiornamenti da San Demetrio e trovare le tipologie di sostegno (volontariato e donazioni) per sostenere il Centro Diurno SOS.

-----------------------------------------------

SOS Villaggi dei Bambini Onlus è un’organizzazione a respiro internazionale. In Italia accoglie e lavora con i bambini temporaneamente allontanati dalle famiglie d’origine e nei programmi di prevenzione all’abbandono. Nei paesi in via di sviluppo promuove entrambi gli ambiti di intervento, ovvero accoglienza e prevenzione. Da sessant’anni la famiglia SOS è presente in 132 paesi del mondo e aiuta ogni anno circa 70.000 bambini. Un milione di persone rientrano nei programmi integrati di sostegno ai bambini e al loro contesto familiare. Dal sito di SOS Villaggi dei Bambini Onlus è possibile adottare un bambino a distanza o fare donazioni per sostenere le famiglie disagiate: http://www.sositalia.it/

0 commenti:

Posta un commento

 
Top