ROBERTO VERGANTI

DESIGN-DRIVEN INNOVATION
Cambiare le regole della competizione innovando radicalmente il significato dei prodotti e dei servizi

“L’affascinante analisi di Roberto Verganti stimolerà i lettori, gli studenti e i professionisti attenti. Questo libro appassionato e acuto offre una nuova prospettiva di valore e provocatoria, e diventerà un punto di riferimento fondamentale per tutti coloro che sono interessati al design e intenzionati a fare del perseguimento dell’innovazione un driver fondamentale della loro professione.” Luca Cordero di Montezemolo, Presidente FIAT e Ferrari S.p.A.

L’innovazione non è solo quella indotta dal progresso tecnologico o quella spinta dal mercato. C’è anche una terza strategia, un cambiamento radicale di prospettiva che introduce un nuovo forte modo di competere. È l’innovazione “design-driven”, guidata dal design, che non viene dal mercato, ma crea nuovi mercati; non spinge nuove tecnologie, ma dà vita a nuovi significati. E cambia le regole del gioco.
L’innovazione design-driven implica creare una nuova visione radicale che non risponde a cosa le persone vogliono oggi, ma a ciò che potrebbero desiderare domani. Come hanno fatto Nintendo con la Wii e Apple con l’iPod: hanno ridefinito il significato del giocare o dell’ascoltare musica, e l’hanno proposto al mercato. I clienti non avevano chiesto questi nuovi significati, ma quando li hanno provati, è stato amore a prima vista. Ma da dove viene questa visione radicale? Con esempi affascinanti da aziende leader europee e americane, Verganti spiega come creare prodotti e servizi veramente dirompenti guardando al di là dei consumatori,verso gli “interpreti” del mercato – dai ricercatori ai fornitori di tecnologia, dagli artisti ai designer – in grado di cogliere, modellare e ribaltare il significato delle cose in un settore.
Da Alessi ad Artemide, da FIAT a Whole Foods Market, da Bayer a STMicroelectronics, e a molte altre imprese di tutti i settori, il libro dimostra che le aziende con la vision “giusta” possono conquistare i consumatori e creare un vantaggio competitivo imbattibile. Una storia che scardina le teorie classiche del management portando all’attenzione internazionale un modo di competere in cui le nostre imprese sanno dare il meglio.
________________________________________________________________________

Roberto Verganti è Professore ordinario di Gestione del l’Innovazione al Politecnico di Milano, direttore di MaDe in Lab, laboratorio di alta formazione in Management del Design e dell’Innovazione del MIP. Fondatore dell’istituto di consulenza PROject Science, è autore di numerosi libri e articoli su riviste internazionali.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top