Per il quarto anno consecutivo, durante le vacanze natalizie, partirà la campagna di sicurezza stradale "Brindo con Prudenza" organizzata dalla Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale e dalla Polizia Stradale, in collaborazione con il SILB, che si propone di diffondere la figura del “guidatore designato” (o “Bob”), che sceglierà liberamente di non bere per riaccompagnare a casa i propri amici in piena sicurezza. L'obiettivo è quello di diffondere tra i giovani comportamenti di guida prudenti, stimolando una riflessione tra i ragazzi che frequentano discoteche e locali notturni. “Brindo con Prudenza” nasce, infatti, dalla consapevolezza che gli incidenti stradali sono la prima causa di morte tra i giovani. Solo nel 2008: - le vittime tra i 18 e i 29 anni sono state 1.090; - il 45,5% di tali decessi (495 giovani) si è registrato tra le 22 e le 6 del mattino; - i giovani detengono il primato relativo ai decessi sia per i conducenti (il massimo – 370 morti - si registra nella fascia di età 25-29 anni) sia per i passeggeri (il massimo – 139 morti – si registra nella fascia di età 15-19 anni). Proprio per contrastare tal emergenza, nei weekend compresi tra venerdì 18 dicembre 2009 e sabato 2 gennaio 2010, in trenta discoteche delle province di Ferrara, Rimini, Brescia, Venezia e Padova, all'ingresso dei locali che aderiscono all'iniziativa, ci sarà un corner della Fondazione ANIA, dove hostess e steward distribuiranno ai giovani materiale informativo e li inviteranno a nominare il proprio “Bob”, riconoscibile grazie ad un braccialetto identificativo con la scritta “I’m Bob”. I ‘Bob’ che avranno rispettato l’impegno di non bere, riceveranno alla fine della serata una t-shirt in omaggio, che sarà regalata anche agli amici che loro stessi accompagneranno a casa. Chi vorrà, potrà ritirare un etilometro e verificare liberamente il proprio stato di ebbrezza, per poi decidere, in modo consapevole, se guidare o no. Per rendere più efficace l'attività di sensibilizzazione, in ciascuna area geografica, presso una delle discoteche aderenti, sarà posizionata la carcassa di una macchina incidentata, e sarà individuata all’interno del locale una postazione per la Polizia Stradale , con un etilometro professionale ed un video per mostrare immagini di incidenti stradali e comportamenti di guida a rischio. La polizia stradale avrà anche il compito di intensificare i controlli sulle strade. I ragazzi che, all'uscita dalle discoteche, una volta fermati, saranno negativi alla prova dell'etilometro, riceveranno direttamente dalla pattuglia un ingresso gratuito in discoteca per il weekend successivo. Nelle scuole i Presidi riceveranno dei kit informativi dedicati agli insegnanti, per diffondere il messaggio di “Brindo con Prudenza” tra gli studenti. Le Compagnie di assicurazione credono fortemente in questo progetto ed hanno perciò deciso di ripresentare, durante le vacanze natalizie, la versione invernale dell'iniziativa "Guido con Prudenza", con l’augurio che tutte le famiglie italiane possano trascorrere momenti di serenità.
Home
»
»Nessuna etichetta
» Campagna per la sicurezza stradale "Guido con Prudenza".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento