A quale regione in Italia il termine dolcezza si addice meglio? Certamente all'Umbria. Dolce è il suo paesaggio, lieto l'ambiente, cortese la gente, pacato il messaggio dei suoi santi, serene le giornate.

Definita anche “Il cuore verde d'Italia”, l’Umbria si trova al centro di un'area geografica che da tempo è stata riconosciuta dai viaggiatori, non solo nazionali, come meta turistica tra le preferite del nostro Paese.

Più defilata e 'intima' della vicina Toscana è “terra di conquista” degli scopritori tedeschi, inglesi e, per fortuna, anche italiani, alla ricerca di territori genuini e ancora poco frequentati. Arte, gastronomia e tanta natura sono fra le sue ricchezze e, mai come in questo momento, in cui la voglia di respirare a pieni polmoni è diventato un argomento che interessa le cronache mondiali.

Città e cittadine guardano dall'alto e ti chiedono fatica per entrare nel loro cuore. Ma è uno sforzo che ripaga sempre: a Spello, Assisi, Gubbio, Spoleto, Orvieto o quale altro borgo sia.

La dolcezza dell'Umbria va assaporata con lievità, la velocità qui non ha senso, lasciate dunque oltre confine stress, ansia, rabbia e lasciatevi avvolgere dalla quiete, la lentezza e il relax che profonde da ogni luogo di questa magica regione.

Suggeriamo quindi a chi è oppresso dal tram-tram quotidiano, di fare un bel respiro e cercare un agriturismo in Umbria, dove prenotare per una settimana o anche un solo week end per rigenerarsi nell’animo e nel corpo.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top