Perché un’opera d’arte dovrebbe essere visibile solo all’interno di un museo o di una galleria? Da questa domanda ad un certo punto si presagisce che l’arte diventerà uno dei “grandi business” del secolo. Forti di questa prima intuizione, a metà degli anni '50 si va a chiedere agli artisti il diritto di pubblicare le loro opere. Poi ad un certo punto ci si è chiesti: e se l’immagine, in tutte le sue forme, diventasse un mercato?
Poiché esiste un pubblico sempre più ampio che desidera essere commosso dalle immagini e appropriarsene, nacque il mercato dell’immagine. Per farlo sbocciare si incominciarono ad incorniciare pubblicazioni e a venderle ai commercianti. E ciò che prima era solo prerogativa dei grandi commercianti di immagini d'arte, oggi slegandosi completamente, da quella logica di mercante e compratore, di rigattiere e appassionato entra a far parte delle possibilità di ciascuno di noi. Oggi a noi, infatti, è data la possibilità di realizzare stampe su tela delle dimensioni che più ci aggradano. E soprattutto scegliendo noi stessi il soggetto che la tela raffigurerà. Partendo dalle nostre foto. O da delle buone immagini prese dal web. Scannerizzando magari le riproduzioni su tela o da qualche libro.
L'importante è possedere un'immagine digitale di buon formato, cioè non troppo compressa. In maniera che quando la si andrà a stampare non perda troppo in qualità e non dia quello spiacevole effetto di sgranatura. Esistono molti siti on line che mettono a disposizione questi tipi di servizi. Recapitando direttamente la tela a casa con un corriere, già incorniciata e montata su una struttura di legno che fa da telaio. Ed è per questo che realizzare stampe d'arredo sarà la maniera con cui nel futuro renderemo più belle le nostre case. Infatti tutti i nostri archivi di immagini fotografiche diventeranno quel bacino dove andare a pescare per decidere come arredare il salotto, la stanza dei bambini, o le pareti della scala. E' finito il tempo di acquistare stampe, quadri e poster spersonalizzanti, o troppo simili a quelli dei nostri amici o vicini di casa.
Oggi il trend è crearsi da sé i vari complementi d'arredo. E le possibilità messe a disposizione dalle nuove frontiere della stampa digitale sono innumerevoli. Anche i prezzi sono interessanti, proprio perché commisurati alla grandezza ed accessibili a tutti. Per stampe di più piccole dimensioni a partire da una tela di 20 X 20 cm il prezzo è circa di 20 euro. Se ci portiamo su dimensioni poco più grandi, tipo 80 X 50 cm il prezzo sale a 70 euro. Se invece ci serve una tela come complemento d'arredo più grande, tipo 100 X 100 cm il prezzo sale circa a 100 euro. Alcuni siti danno anche la possibilità di stampare su tele dalle grandissime dimensioni tipo 200 X 150, e naturalmente il prezzo cresce sensibilmente portandosi circa a 210 euro.
Lo Staff di FotoRegali.com
Home
»
»Nessuna etichetta
» Grandi intuizioni della tecnologia web e della stampa d'arredo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento