In data 17-18 dicembre, UniCredit Group ha organizzato a Roma la terza Conference on Banking and Finance, invitando esperti internazionali per discutere di temi di attualità per il mondo della finanza.

Il Presidente di UniCredit Group Dieter Rampl ha aperto i lavori dando il benvenuto a oltre 120 partecipanti tra cui accademici, professionisti e dipendenti di UniCredit, sottolineando nel suo discorso il difficile e duplice ruolo delle banche come soggetto che origina e sopporta il rischio sul mercato creditizio e finanziario.

L’evento si è articolato in quattro diverse sessioni - "Bank Performance", "Bank Lending", "Real Effects " e "Rewriting Banking Regulation". In ogni sessione sono stati presentati e discussi due papers, seguiti da una sessione di domande e risposte con il pubblico.

I due giorni di lavori hanno coinvolto partecipanti e speakers provenienti da istituzioni quali Banca d’Italia, Università Bocconi, Fondo Monetario Internazionale, Bank of England, Duke University, Banco d' Espana, London Business School ecc.

Hyun Song Shin (Princeton University), per la seconda volta ospite alla Conferenza UniCredit, ha presentato una relazione sul futuro modello di business delle banche intitolata "Reshaping the Financial System after the Crisis".

Sul tema della regolamentazione e vigilanza bancaria si è svolta inoltre una tavola rotonda a cui hanno partecipato Francesco Giordano (Head di UniCredit CIB Strategy and Marketing), Marco Pagano (Università di Napoli), Garry Schinasi (Bruegel) e Hyun Song Shin (Princeton University).
La conferenza è stata molto apprezzata dai partecipanti, in quanto non esclusivamente focalizzata sul dibattito accademico, ma utile occasione di networking e di discussione con la comunità scientifica internazionale.

"Quest' anno ho partecipato per la prima volta alla Conferenza su Banking and Finance di UniCredit per entrare in contatto con accademici provenienti da università e uffici studi, e discutere di temi di attualità per il settore bancario. UniCredit ha organizzato la conferenza in maniera eccellente coinvolgendo professionisti di alto livello da tutto il mondo.", ha detto Jan Schildbach, Senior Economist di Deutsche Bank Research.

Uno dei presentatori, Jörg Rocholl, Professore associato presso ESMT (European School of Management & Technology) ha notato che "è stato un piacere essere invitato a presentare il mio lavoro ad una platea internazionale di colleghi e ricercatori. Ho apprezzato molto l' opportunità di discutere i risultati della mia ricerca e creare nuovi contatti. Non vedo l' ora di continuare queste discussioni alla prossima edizione della Conferenza su Banking and Finance di UniCredit."

La “Conference on Banking and Finance" è stata lanciata da UniCredit Group nel 2007 come contributo al dibattito scientifico sul settore finanziario e ha attratto da subito l'interesse di esponenti di rilievo del mondo accademico e bancario.

Fonte: UniCredit Group News

0 commenti:

Posta un commento

 
Top