Lo scorso 30 gennaio, un gruppo di bambini di Haiti era stato salvato dalle autorità locali mentre alcune persone stavano cercando di farli espatriare illegalmente, forse per guadagnare soldi attraverso l’adozione internazionale illecita.

In seguito il Ministero degli Affari Sociali di Haiti aveva affidato questi bambini al Villaggio SOS di Santo, una struttura dedicata all’accoglienza dei bambini soli, gestita dall’associazione Onlus SOS Villaggi Dei Bambini. Nel Villaggio SOS i bambini hanno potuto restare al sicuro, protetti dai tanti collaboratori e volontari dell’associazione, attiva ad Haiti fin dal 1978.

Dopo le necessarie verifiche ed i controlli da parte della autorità locali, questa settimana i 33 bambini sono finalmente potuti tornare dai loro genitori naturali, che erano stati ingannati nel lasciare partire i propri figli, pensando che sarebbero andati ad un campo vacanze.

Rimane da risolvere il grande problema che Haiti si trova ad affrontare, la ricostruzione del paese dopo il terribile terremoto. Haiti era già uno degli stati più poveri al mondo ed oggi la situazione è drammatica, la popolazione è rimasta senza case, senza lavoro, senza speranza.

Tuttavia le organizzazioni non governative come SOS Villaggi dei Bambini sono in grado di ridare un po’ di speranza al popolo di Haiti. Grazie ai programmi di Emergenza attivati da SOS e le Adozioni a Distanza i bambini rimasti soli vengono accolti presso i Villaggi SOS e le persone della zona vengono sostenute con provviste, acqua e beni di prima necessità.

Anche dall'Italia è possibile adottare a distanza un Villaggio dei Bambini SOS di Haiti, per aiutare tutti i bambini accolti presso la struttura.

Per contribuire agli aiuti è anche possibile fare una donazione a sostegno dei terremotati di Haiti inserendo la causale "HAIWEB"

Dona ora per aiutare i bambini di Haiti:

Online Tramite Carta di Credito o PostePay
Le donazioni online sono protette da un server sicuro e viaggiano criptate, non consentono cioè intrusioni dall'esterno.

Donazione su C/C postale n.304386
IBAN: IT 14 B 07601 01800 000000304386
Intestato a Associazione Villaggi SOS Italia Onlus, Corso Tre Novembre 112, 38100 Trento.
INDICANDO COME CAUSALE "HAIWEB"

Donazione su C/C bancario n.000005555554
IBAN: IT 82 H 03240 01801 000005555554
Intestato a Associazione Villaggi SOS Italia Onlus
Banca di Trento e Bolzano, Sede di Trento.
INDICANDO COME CAUSALE "HAIWEB"

Per maggiori informazioni sui programmi di sostegno di SOS Villaggi dei Bambini Onlus e sull’adozione bambini a distanza è possibile consultare il sito dell’associazione italiana: http://www.sositalia.it/

-----------------------------------------------

SOS Villaggi dei Bambini Onlus è un’organizzazione a respiro internazionale. In Italia accoglie e lavora con i bambini temporaneamente allontanati dalle famiglie d’origine e nei programmi di prevenzione all’abbandono. Nei paesi in via di sviluppo promuove entrambi gli ambiti di intervento, ovvero accoglienza e prevenzione. Da sessant’anni la famiglia SOS è presente in 132 paesi del mondo, aiuta ogni anno circa un milione di persone attraverso programmi integrati di sostegno ai bambini e al loro contesto familiare e accoglie ogni anno circa 70.000 bambini. Dal sito di SOS Villaggi dei Bambini Onlus è possibile adottare un bambino a distanza o fare donazioni per sostenere le famiglie disagiate: http://www.sositalia.it/

0 commenti:

Posta un commento

 
Top