Pisa, che si trova nella parte occidentale della Toscana, è conosciuta in tutto il mondo per la sua famosa torre pendente, ma a Pisa c’è molto di più, oltre a questo stupendo edificio.
Pisa, a poca distanza dal mare della Toscana, è una città ricca di meravigliosi monumenti ed edifici con centinaia di anni di storia e cultura alle spalle, grazie ai quali è riuscita in gran parte a mantenere il suo aspetto medievale.
Pisa è anche nota per la sua rinomata università, la Normale di Pisa, che è stato istituita nel 1343 ed è diventata nei secoli una delle migliori scuole d'Italia.
Nella zona nord-ovest di Pisa c'è un immenso prato verde, in cui sono posizionati i quattro edifici più imponenti e importanti della città, realizzati in lucido marmo bianco sono il Duomo, costruita quasi 1.000 anni fa, la torre campanaria della cattedrale, meglio nota come la torre pendente di Pisa, il Battistero, il più grande del suo genere in tutta Italia, e il Camposanto, senza dubbio uno dei cimiteri più belli del mondo.
Quest’area molto estesa è denominata Campo dei Miracoli o Piazza dei Miracoli, e gli edifici che la popolano sono il risultato di una sapiente combinazione di stili dal moresco al gotici e romanico.
Presso la Piazza dei Miracoli è possibile trovare l’ufficio delle informazioni turistiche di Pisa, dove è possibile avere informazioni sugli eventi e le principali attrazioni turistiche della città.
La città ospita anche importanti musei, tra cui, il Museo dell'Opera, che contiene una significativa raccolta di sculture, dipinti e altre opere relative agli edifici ecclesiastici in Piazza del Duomo e il Museo delle Sinopie, custode di molti bozzetti originali in gesso di affreschi celebri.
La torre di Pisa non è l'unica struttura instabile e pendente della città, infatti a causa del suolo sabbioso, anche il campo dei Miracoli ha problemi, anche se non così evidenti, di stabilità, così come anche il battistero che è inclinato sensibilmente verso nord, come del resto anche il Duomo è ben lungi dall'essere diritto. Oltre a questi monumenti in città vi sono altre due torri di campanili pendenti, che per questo sono soprannominate le altre torri pendenti.
Il centro storico della città di Pisa si concentra sulla riva nord del fiume Arno ed circondato da storiche mura risalenti il XII secolo. Palazzi e dimore della città ancora mantengono le loro splendide facciate, che risalgono al XVI secolo. Il centro animato della città di Pisa è certamente Piazza Garibaldi, che si trova sul lato nord del Ponte di Mezzo. Degno di nota è certamente l'elegante borgo stretto, pieno di negozi e caffè.
La vicinanza con il mare toscano e le campagne ricche di agriturismo in Toscana rendono il soggiorno a Pisa e nei suoi dintorni un’esperienza unica e ricca di emozioni. La visita a quella che fu una delle Repubbliche Marinare non può certamente che lasciare il segno nel cuore dei turisti, da qualsiasi parte essi provengano.
Arrivare a Pisa è molto semplice, oltre alle varie arterie stradali è possibile raggiungerla tramite aereo, dato che è servita da un ottimo aeroporto cittadino nonché via mare sbarcando al porto di Livorno, poco distante dalla città.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top