Tra i tanti disturbi agli occhi che vengono sottovalutati va sicuramente annoverato tra questi il cheratocono. Il cheratocono è una malattia della cornea clinicamente e geneticamente eterogenea, per lo più si presenta in maniera sporadica, nei casi familiari il modello di trasmissione più comunemente descritto è quello autosomico dominante.

Il cheratocono è una degenerazione ectasica (sfiancamento del tessuto) progressiva che, viene classificato in stadi e risulta essere più aggressivo in giovane età e meno dopo i quarant'anni.

L'organizzazione del tessuto corneale (stroma) è costituito da sottili lamelle trasparenti (circa 200 nella porzione centrale).
Ogni lamella è a sua volta costituita da un insieme di fibrille di collagene immerse in una matrice ricca di proteoglicani, glicoproteine, sali minerali e cheratociti.
Le fibrille si dispongono parallele all'interno delle lamelle.
I cheratociti sono le cellule tipiche dello stroma corneale, hanno un aspetto appiattito con lunghi bracci che prendono contatto con le fibrille di collagene delle lamelle che stanno intorno creando quindi una forte adesione come se fossero una colla.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top