Esistono migliaia di giochi online: dai grandi classici ai giochi più nuovi, sono sempre più cliccati da giovani e meno giovani alla ricerca di svago in rete.

Innovativi, classici, di logica o di azione, i giochi gratis spopolano nel web: sono sempre a portata di mano per chiunque, bastano pochi click per trovarli e, se non si trova quello che si cercava, il problema non si pone: un altro click e appare immediatamente un nuovo gioco.

Dai giochi cucina gratis ai giochi di moto, ce n’è davvero per tutti: le categorie sono tantissime, i giochi pressoché infiniti, e per di più si evolvono e stanno al passo con avvenimenti di vario genere protagonisti delle notizie del momento. Si parla di politica, con i protagonisti (nel bene e nel male) della politica mondiale che vengono caricaturati e quindi trasformati in protagonisti di divertenti videogames – come Obama durante la sua lotta elettorale contro Hilary Clinton, e molti altri. Naturalmente, insieme alla politica anche lo sport influenza moltissimo i giochi online: ora, grazie ai Mondiali 2010 in Sudafrica, i giochi calcio gratis saranno non solo nuovissimi, ma anche gettonatissimi, come è successo in occasione delle Olimpiadi invernali di Vancouver 2010, e di tutti i grandi appuntamenti sportivi mondiali che hanno avuto luogo negli ultimi anni. Oppure si potranno scegliere anche molti giochi che prendono spunto dall’attualità e dal gossip, riportando online fatti di cronaca, magari burlandosi dei vip finiti in prima pagina per chissà quale loro avventura: la realtà, spesso supera la fantasia!

Qualsiasi siano le vostre preferenze, quindi, difficilmente i giochi online vi lasceranno delusi: oltre a migliorare continuamente dal punto di vista della grafica, sempre più curata e in alcuni casi incredibilmente realistica sia per gli sfondi, sia per i personaggi in movimento, c’è un costante rinnovamento anche nei contenuti. Le pietre miliari dei videogiochi come i giochi azione e i giochi di moto, però, sono sempre a disposizione degli utenti, che possono continuare a gareggiare con auto e moto nei circuiti dei gran premi, nel deserto o in mezzo alle città, con una grafica sorprendentemente accurata.

Infine, l’innovazione dei giochi per il computer non tocca solo i contenuti e la grafica, ma la loro entrata nel mondo di internet ha influenzato anche le possibilità e il modo di giocare, creando nuove possibilità: grazie alla rete, infatti, ora i videogames non sono più giochi da fare da soli o al massimo in due, ma si può partecipare a sessioni di giochi multiplayer nelle quali i giocatori sono diversi, e possono provenire da qualsiasi parte del pianeta. Per internet, infatti, non ci sono frontiere, e quindi giocare può trasformarsi in un’occasione nuova per conoscere persone in ogni angolo del mondo, magari partecipando anche ai forum di discussione relativi al gioco a cui si partecipa.

Perciò, i giochi online possono essere un’ottima occasione per conoscere nuove persone, a seconda di come li si utilizza: l’unico limite, a questo punto, è la lontananza dei compagni di gioco, che potrebbero trovarsi anche a diverse migliaia di chilometri da noi.



A cura di Lia Contesso

Prima Posizione srl – primi nei motori di ricerca

0 commenti:

Posta un commento

 
Top