Banca Marche, con il suo direttore generale Massimo Bianconi supporta la Regione Marche per la missione istituzionale in Cina in occasione del quarto anniversario della morte di Padre Matteo Ricci, con l’obiettivo di realizzare una strategia di internazionalizzazione per penetrare il mercato cinese da realizzarsi durante il triennio 2009/2011, in collaborazione con altri Enti ed Istituzioni.

Banca Marche celebra la figura di Padre Matteo Ricci, realizzando una iniziativa editoriale (docu-film più libro) che racconta la vita del missionario e la sua esperienza che lo ha portato da Macerata in Cina, dove rimase fino alla morte. Non fu soltanto un missionario. I cinesi lo amano per i suoi profondi studi di matematica, di astronomia e di cartografia. Un personaggio marchigiano che ha aperto le porte all’Occidente quattrocento anni fa.

Tra le iniziative organizzate in concomitanza con tale evento è rilevante l’EXPO di Shanghai di giugno 2010; nell’ambito di tale progetto Unioncamere e le Aziende Speciali delle Camere di Commercio sono state coinvolte per organizzare eventi finalizzati a promuovere l’economia e le aziende della Regione.

All’interno dell’Expo sono infatti previsti, nella prima metà mese di giugno 2010, incontri BtoB tra aziende cinesi e imprese marchigiane operanti nei principali settori (mobile, meccanica, moda/calzature e agroalimentare), selezionate sulla base delle loro dimensioni e capacità di penetrazione nel mercato cinese e adeguatamente formate ed accompagnate in questo percorso.

Il progetto è senza dubbio importante e la Banca Marche ha ritenuto opportuno intervenire agevolando le imprese coinvolte e offrendo prodotti finanziari finalizzati a:

1. affrontare le spese per la partecipazione alla missione in Cina (viaggio e pernottamento attinenti alla partecipazione all’Expo Shanghai nel periodo 31 maggio 2010 – 7 giugno 2010);
2. coprire i costi di incoming che l’impresa marchigiana dovrà eventualmente sostenere successivamente per ospitare i partner cinesi ;
3. fronteggiare i costi inerenti l’eventuale sviluppo del rapporto commerciale avviato a seguito degli incontri B-to-B avvenuti in Cina: studi di mercato: sviluppo e ricerca, costi per registrazione marchi e brevetti in Cina, spese per ulteriori missioni, certificazioni per importazioni di prodotti in Cina).

Con la propria rete di corrispondenti cinesi, rappresentata da oltre 40 banche di grandi e medie dimensioni, Banca Marche è inoltre in grado di supportare le imprese per favorire la penetrazione dei prodotti Made in Marche e garantire la rapidità e sicurezza dei flussi di incasso. Inoltre, con alcuni partner selezionati, la Banca ha siglato accordi di collaborazione per fornire in loco la consulenza ed i servizi bancari a supporto delle attività di internazionalizzazione.

Il Direttore Generale di Banca Marche, Massimo Bianconi, sottolinea come un evento culturale, opportunamente valorizzato, “possa favorire lo sviluppo di iniziative commerciali importanti per tutta la regione e che vedono una forte sinergia di chi opera sul territorio, istituzioni comprese e a cui Banca Marche non ha voluto far mancare il proprio contributo”.

Banca Marche sarà anch’essa presente all’Expo, proprio a sottolineare la mission di assistere le nostre aziende nei loro progetti.

Ulteriori informazioni sull’evento sul sito istituzionale di Massimo Bianconi nella sezione “news ed eventi”.


Su Massimo Bianconi
Massimo Bianconi si é laureato in Scienze Politiche presso l'Università La Sapienza di Roma e ha frequentato un Corso di specializzazione in Discipline Bancarie presso la facoltà di Economia e Commercio dell'Università degli studi di Roma ed un Corso intensivo di gestione bancaria presso la SDA Bocconi.

Ha avviato la sua carriera al Banco di Santo Spirito per il quale è stato responsabile di varie strutture aziendali, sia nella Rete commerciale che presso la Direzione Generale. Ha quindi ricoperto nel corso degli anni vari ruoli in diversi settori di attività, tra cui quelli di Direttore Generale della Cassa di Risparmio di Spoleto, Condirettore Generale della Banca Agricola Mantovana, Vice Direttore Generale della Banca di Roma, Direttore Generale di Cariverona Banca S.p.A., Direttore Generale Credito Italiano S.p.A., Responsabile Coordinamento Commerciale, Marketing Strategico e Corporate Identity del gruppo Sanpaolo Imi S.p.A. Attualmente è Direttore Generale di Banca delle Marche S.p.A. e Presidente della Commissione Regionale ABI Marche.
Sito: www.massimobianconi.it

0 commenti:

Posta un commento

 
Top