La delizia dei Sapori, l’incanto delle Arti, la malìa delle Tradizioni…

Ritorna Strade Golose, l’atteso evento di promozione territoriale e culturale, che si svolgerà a Gallipoli, dal 17 al 19 luglio 2010.

Location dell’iniziativa, anche quest’anno, sarà il centro della città di Gallipoli - Corso Roma e le Piazze che vi si affacciano. Con lo scenario del cielo estivo, l’evento sarà un percorso goloso dove conoscere le risorse enogastronomiche e artigianali salentine, riscoprire la tipicità di prodotti genuini e le pietanze esclusive, lasciarsi incantare dall’Arte e dalla cultura.

Organizzato da Cibusalento – Associazione dei Ristoratori del Salento e Mediamorfosi – Strategie di comunicazione, Strade Golose ospiterà, in oltre 80 golosissimi stand, le aziende più prestigiose della produzione salentina per i settori dell’agroalimentare, della gastronomia, dell’enologia, dell’ittica e dei derivati dell'allevamento, insieme alle produzioni artistiche e artigianali.

Strade Golose, patrocinata dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce, dal Comune di Gallipoli, dall’APT, dalla CIA, dalla Camera di Commercio e da Confcommercio, sarà occasione per valorizzare le tipicità e le eccellenze della produzione salentina, promuovere le aziende partecipanti, perfezionare sinergie tra gli operatori del settore e favorire la crescita professionale al servizio del pubblico.

L’evento si presenta in questa seconda edizione con una zona espositiva più ampia e fluida che parte da Piazza Tellini per giungere in Piazza Carducci, sede di un presidio multifunzione: laboratori di cucina, di arti e mestieri e degustazioni guidate. In un contesto accogliente e raffinato le tre serate saranno ricche di incontri e approfondimenti sui prodotti gastronomici e culinari, confronti con gustosofi, sommelier ed esperti con piacevoli intrattenimenti musicali.

Curiosa, come non mai, la seconda edizione del Concorso Fotografico Nazionale “Scene Golose”, dal tema “Golosità che passione!” destinata a tutti coloro che sapranno immortalare scene di ghiottoneria quotidiana. Altrettanto ghiotti i premi per i vincitori, che si classificheranno nelle prime tre posizioni (bando su www.stradegolose.it)

Strade Golose è anche appuntamento con la cultura: un “banchetto visualgustativo” di libri d’artista dell’Archivio DROSOS a cura di Verbamanent, Associazione Culturale e Presidio del Libro di Aradeo-Sannicola-Tuglie.

Un nuovo evento nell’evento sarà Dolce Libro 2010, la più dolce esposizione dell’anno – sempre a cura di Verbamanent - promossa dalla Regione Puglia Assessorato al Mediterraneo, in collaborazione con l’Associazione Presidi del Libro e realizzata grazie alla fantasia dei migliori pasticceri salentini, ispirati al libro “Lo stupore del mondo” di Cinzia Tani, nota giornalista RAI e speciale ospite dell’iniziativa.

Strade Golose si rivolge a residenti e turisti che si accostano con curiosità a nuovi sapori, amano scoprire golosi abbinamenti, si lasciano incantare dalle antiche tradizioni, dall’arte e dalla cultura, rimangono deliziati dal buon cibo e dal buon vino.

L’evento che, nella passata edizione, ha riscontrato un forte consenso di pubblico con una partecipazione di oltre ventimila visitatori ed una grande visibilità su media locali, nazionali e internazionali, magazine specializzati e siti internet, sarà supportato da un’ampia campagna di comunicazione plurimediale, elegante e raffinata, che coprirà un bacino di utenza extraregionale e coinvolgerà con il suo tono goloso ed ammaliante.

Collegandosi al sito www.stradegolose.it è possibile ricevere tutte le news dell’evento ed avere informazioni dettagliate sul Concorso fotografico Scene Golose e su DolceLibro 2010, oltre ad un report accurato della precedente edizione.

Per ogni informazione si può contattare la Segreteria organizzativa al nr. 0833 261038 o scrivere a stradegolose@mediamorfosi.net.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top