XVII Giornata mondiale Alzheimer
La Federazione Alzheimer Italia organizza il convegno
“Alzheimer. E’ tempo di agire insieme!”
Proposta di una rete nazionale di orientamento per i malati e i loro familiari
Martedì 21 settembre 2010 - dalle ore 9 alle ore 13.30
Sala Colonne Banca Popolare di Milano, via San Paolo 12 – Milano
Ingresso libero
La Federazione Alzheimer Italia organizza il convegno “Alzheimer E’ tempo di agire insieme”
Obiettivo del convegno presentare la banca dati delle strutture di assistenza dei malati di alzheimer, realizzata al momento dalla Federazione alzheimer per la sola regione Lombardia (consultabile sul sito www.alzheimer.it) e offrire il metodo a tutte le Istituzioni sanitarie regionali per realizzare l’elenco dei centri a cui rivolgersi al momento della diagnosi e lungo il corso della malattia in tutta Italia..
Sono previsti interventi di Gabriella Salvini Porro - presidente della Federazione Alzheimer Italia, Teresa di Fiandra - Ministero della Salute, Amalia C. Bruni Centro Regionale di Neurogenetica - Lamezia Terme ,Nicola Vanacore - Istituto Superiore di Sanità, Alessandro Nobili - Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri.
Nella seconda parte, che prevede una tavola rotonda moderata da Marco Trabucchi, presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria, la Federazione avanzerà la proposta di collaborazione con le istituzioni sanitarie regionali, confermando la sua funzione di “ponte” fra i bisogni e le aspettative dei malati di Alzheimer e dei loro familiari e il sistema pubblico dei servizi di cura e assistenza.
Partecipano alla tavola rotonda Anna Banchero - Agenzia Regionale Sanitaria Liguria, Antonella Carafelli - Regione Emilia Romagna, Paolo Francesconi - Agenzia Regionale Sanitaria Toscana, Carlo Lucchina - Regione Lombardia.
La Federazione Alzheimer Italia, è la maggiore organizzazione nazionale non profit dedicata alla malattia di Alzheimer. Riunisce e coordina 45 associazioni in tutta Italia.
La partecipazione è gratuita.
Si prega confermare a Segreteria Organizzativa:
tel. 345.90.25.573, e-mail: info_convegno@libero.it
Per ulteriori informazioni: www.alzheimer.it .
0 commenti:
Posta un commento