Quante volte abbiamo sentito nominare Gallipoli, la città bella della penisola salentina, ma ancora in molti non anno fato il primo passo per ammirarla. Questa particolare città di mare del litorale ionico costituisce una delle tappe preferite del vacanziere che programma di viaggiare nel Salento.

La città è formata da due zone : la città nuova, e la città vecchia, entrambe con uno stile diverso. La prima, il centro nuovo rappresenta le costruzioni piu’ moderne, con la presenza di monumenti di importante valore storico artistico come il Castello Angioino, e la Fontana Greco Romana. Questo tratto della città mostra inoltre diverse soluzioni di appartamenti a Gallipoli di recente costruzione, visto anche il notevole aumento turistico di questi ultimi decenni, mentre, la città antica di Gallipoli offre un affascinante angolo situato su di un’isola e unita alla terra ferma mediante un ponte.

In questo ambiente numerose viuzze e stradine che attraversano a tratti il mare, offrendo diverse Chiese e Palazzi baronali.
Un altro punto importante della città di Gallipoli è il lungomare, luogo piu’ adorato da chi trascorre le vacanze nel Salento, o da chi, con piacere gusta il profumo intenso del mare di Gallipoli.

Il lungomare di Gallipoli, scorre attraverso le marine piu’ belle che questo tratto può offrire come Baia Verde, situata immediatamente fuori dalla città, la marina residenziale di Gallipoli. Ma basta spostarsi di poco per visitare il panorama mediterraneo messo in bella mostra da Punta della Suina e Lido Pizzo due lidi tanto suggestivi, quanto affascinanti.

Un altro aspetto rilevante di Gallipoli, ma anche di tutta la penisola salentina, è l’entroterra. Una tappa ricercata, e resa famosa per gli intensi aspetti culturali e tradizionali. Sagre, eventi tipici, degustazioni e musica folkloristica portano il turista in esplorazioni intense ed affascinanti. Piccoli borghi che dirigono il visitatore in numerosi centri medievali. Luoghi ed itinerari consigliati per ammirare Gallipoli, e dintorni.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top