L’AUSED propone il prossimo 25 gennaio, dalle ore 14.00 presso lo Star Hotel Ritz di Milano, sito in via Spallanzani 40 il primo incontro ICT nel corso di questo nuovo anno, che per l’associazione di CIO italiani rappresenta anche il 35° anno d’attività. Il tema del seminario è intitolato Sistemi di Data Loss Prevention e altri sistemi di controllo: profili legali, profili sindacali e casi pratici. Analisi della importanza di proteggere le informazioni dopo Wikileaks.

Il fenomeno della perdita o del furto di dati sensibili aziendali, da parte di dipendenti fraudolenti o distratti, rappresenta una crescente preoccupazione per i responsabili della sicurezza (CSO, Chief Security Officer). Le Aziende hanno sempre più bisogno di difendersi da attacchi esterni. L’utilizzo di sistemi di data loss prevention e di altri sistemi di protezione (controllo accessi, controllo uso internet, posta, telefono, videosorveglianza, RFID, sistemi biometrici), sono sempre più comuni e potenzialmente invasivi. Essenziale quindi conoscere quali normative e regolamentazioni, anche sotto il profilo sindacale e inerente le relazioni industriali, devono essere rispettate nella adozione e nell’utilizzo di tali sistemi di controllo al fine di evitare di porre in essere comportamenti illeciti o di non poter utilizzare le informazioni raccolte. Un caso rilevante di testimonianza aziendale farà da completamento al seminario.

Gabriele Faggioli presenta l’inquadramento normativo di riferimento e la giurisprudenza rilevante in merito ai sistemi di protezione e controllo, declinandone i principi generali della Responsabilità in Azienda. Verranno trattati sia i sistemi di Data Loss Prevention che gli altri sistemi di controllo indirizzati a presidiare l’utilizzo corretto dell’informazione strutturata e di quella destrutturata.

Sonia Crucitti presenta una strategia per la protezione e il controllo delle informazioni aziendali. Sarà illustrato un approccio metodologico per la definizione di un modello e per la stesura delle policy di protezione dell’ Intellectual Property (IP) e delle Informazioni Riservate, come pure per il disegno e l’implementazione delle soluzioni organizzative, procedurali e tecnologiche a supporto.

Michele Fabbri presenta il caso Vodafone: l’esigenza, l’approccio, la soluzione ed i risultati conseguiti nell’ambito di una DLP proof of concept con valenza internazionale.

Per informazioni o per partecipare: 02-5464747 o scrivere ad aused@aused.org.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top