It shows a Porchetta, both integer and cut in ...Image via WikipediaLa ricerca di feste, sagre ed eventi di vario genere, al giorno d’oggi, è facilitata da internet: nella rete si possono trovare informazioni di qualunque genere. Date e luoghi, ma anche opinioni e consigli utili di chi già conosce ciò che volete vedere.

Cercare eventi e sagre in internet, ma anche osterie, ristoranti e alberghi, e avere delle opinioni di persone che hanno già visto i posti, ora è facile: migliaia di utenti si connettono per dare il loro contributo scrivendo consigli e opinioni personali di clienti.

Prima di fare una prenotazione hotel si può fare un giro tra le offerte viaggi e sbirciare i feed-back degli hotel della zona in cui si desidera andare, alla ricerca del migliore, per essere (quasi) sicuri di non avere brutte sorprese.

Naturalmente si possono trovare anche offerte traghetti e voli a basso costo per raggiungere la propria meta cercando di tagliare quanto più possibile i costi degli spostamenti. In Italia le sagre sono molto diffuse e frequenti durante tutto l’arco dell’anno, con una particolare concentrazione nel periodo estivo: ogni paese ha la sua, per festeggiare il suo santo patrono o un evento particolare legato alla città e al periodo dell’anno.

Per esempio, in Italia esistono sagre per celebrare la vendemmia, le fragole, il melone, le patate, ma anche le rane, il baccalà, il cinghiale, il bollito, il broccolo, la polenta, i funghi, il panettone e il maiale. Ma la lista è davvero molto lunga: la fantasia non ha limiti, e le ragioni per organizzare una sagra e festeggiare sono centinaia!

L’origine delle sagre va cercata ai tempi dell’antica Roma; in effetti, “sagra” deriva dal latino “sacrum”, ovvero “sacro”: la loro connotazione era ovviamente religiosa, e venivano allestite di fronte ai templi o, in epoca cristiana, alle chiese –è per questo motivo che in seguito i piazzali di fronte alle chiese presero il loro nome attuale: sagrati.

Se durante il periodo romano le sagre prevedevano sacrifici animali per onorare gli dei, oggi prevedono giostre, bancarelle, tendoni gastronomici e musica: nelle sagre odierne si va per curiosare tra gli oggetti in vendita, che vanno dal cibo al vestiario, ma anche per incontrare persone, per ascoltare musica e per cenare in compagnia.

Insomma, oggi le sagre possono essere un’occasione, soprattutto durante i mesi estivi, per stare fuori con gli amici, magari scegliendo la serata a seconda del gruppo musicale che occuperà il palco. Ma oltre a questo, la loro funzione è quella di mantenere vive delle tradizioni, ricordare il cibo locale, il santo patrono e altri eventi del luogo: sono fondamentali, quindi, per portare avanti le tradizioni e far conoscere la storia anche ai più giovani.

Alcune sagre, infatti, sono addirittura in costume, e propongono delle rappresentazioni di eventi storici fondamentali per la storia del luogo ricreando l’ambiente in tutto e per tutto, con costumi, tende e oggetti in vendita: un tuffo in epoche passate che affascina tutti, grandi e bambini.

Non resta che cercare le sagre vicine e lontane, quindi, e scegliere quelle più curiose e interessanti da vedere, durante tutto l’arco dell’anno: buona ricerca!



A cura di Lia Contesso

Prima Posizione srl - inserimento motori di ricerca
Enhanced by Zemanta

0 commenti:

Posta un commento

 
Top