Nel processo di realizzazione siti internet sono molti i fattori che di solito sono presi in considerazione, specie in fase di progettazione, uno di questi sono i colori del logo e del sito in generale.
C’è da sapere che i colori ci influenzano inconsciamente suscitando diverse emozioni, positive o negative, che possono condizionare il modo in cui percepiamo un’immagine.
Ecco perché la scelta dei colori di un sito web o in generale in tutto ciò che riguarda il marketing è primaria, vediamo dunque il significato dei colori per fare in modo da non infastidire inconsciamente il potenziale cliente:
Il bianco: è sinonimo di alla purezza, alle novità e se abbinato al nero indica gli opposti.
Da un po’ di tempo viene utilizzato spesso nel web soprattutto come sfondo per questione di usabilità e leggibilità dei testi.
Il nero: in genere non è un colore positivo, ma allo stesso tempo è molto professionale ed indica forza.
Nonostante ciò nel web aiuta a evidenziare colori brillanti e se abbinato a colori caldi indica aggressività.
Il rosso: indica passione, amore ed è molto stimolante. Nel web viene utilizzato per evidenziare passaggi importanti e per invitare l’utente all’azione.
Il Giallo: è un colore solare e vitale e suscita quindi emozioni piacevoli. Molto indicato nel web se abbinato adeguatamente con tonalità scuri.
L’arancione: nascendo dalla combinazione tra il rosso e il giallo è una tinta molto vitale e nel web è molto usato.
Il blu: è un colore associato alla tranquillità e freddezza e nel web è adeguato per ispirare fiducia.
Il verde: è associato alla freschezza, armonia e fertilità essendo il colore della natura ed è considerato uno dei colori più concilianti per l’uomo.
0 commenti:
Posta un commento