La coltura dell’olio di oliva a Sorrento risale ai tempi della dominazione greca, di cui il tempio di Punta Campanella dedicato alla dea Atena è una preziosa testimonianza.
Per rendere omaggio alla dea, i Greci, e i Romani poi, recavano in dono giarre e recipienti acquistati lungo il percorso che portava al tempio.

In effetti è grazie alle particolari condizioni climatiche e morfologiche della penisola sorrentina che la coltivazione degli ulivi è così diffusa.
Le olive impiegate per la sua produzione sono di qualità minucciola, frantoio, doratina e leccino.

L’olio di Sorrento ha un colore che vira dal verde al giallo, mentre il sapore risulta alquanto dolce, con note amare e piccanti.
Ottimo in abbinamento con i sapori tipici della penisola dà quel tocco in più alle insalate e grigliate di pesce e di verdure.

Per ritrovare in tavola tutto il sapore dell’olio di Sorrento, vi consigliamo l’ oleificio Gargiulo, un e-commerce dedicato all’ acquisto olio extravergine di oliva.
L’ azienda offre anche olio al limone e olio alle arance di Sorrento, ottimi sottoli, preparati utilizzando le migliori verdure della penisola sorrentina e olio di oliva, golosa frutta sciroppata e pregiato miele.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top