Nella marea di siti web presenti in rete oggi, molti rappresentati da domini it scaduti e non rinnovati. Tramite alcune aziende che offrono servizi dedicati o con metodi fai da te, è possibile individuare facilmente domini it scaduti ed acquistarli.

Sappiamo bene quanto sia importante per una azienda o un professionista un buon nome in quanto rappresenta il marchio, l’identità, la reputazione ed in più è il punto di riferimento per il posizionamento del sito sul web.

Proprio questa corsa alla registrazione di domini it scaduti, ha provocato però negli ultimi periodi delle azioni non proprio lecite di aziende (specialmente straniere) che senza avere un interesse personale, ma esclusivamente economico, cercano di registrare domini it scaduti o in pendenza per poi rivenderli a prezzi di mercato altissimi o ai vecchi proprietari i a concorrenti sul mercato, arrecando un danno alla rete: per contrastare questi fenomeni a volte fraudolenti, ecco che in aiuto arriva il registro del cc TLD it.

Il registro del cc TLD it (acronimo di country code Top Level Domain, ossia l’estensione territoriale del dominio it, fr, de, ecc, assegnato ad ogni nazione) è responsabile dell’assegnazione dei nomi a dominio nella nazione assegnata ; in Italia ha il compito di gestire i registri operativi dei domini con estensione .it e le attività sono svolte dall’istituto di informatica e telematica del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche).

Il cc TLD it tutela le aziende che subiscono azioni fraudolente da chi acquista domini it scaduti per farne un affare economico solo per se stessi e danneggiando il mondo di internet

Grazie a questa operazione di tutela che svolge il cc TLD it, è possibile richiedere la rassegnazione del nome a dominio oggetto di opera fraudolenta compilando opportuni moduli per avviare la procedura che potrebbe durare anche uno o due mesi, con costi a carico del richiedente.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top