Pianificare delle Vacanze Sardegna nel Golfo di Orosei ed in particolare a Cala Gonone è una buona occasione per ammirare scenari unici in una delle località più affascinanti della Sardegna.

Si può giungere a Gonone passando per il bel paesino di Dorgali, entrare nella pancia della montagna, e dopo la galleria godere di una vista mozzafiato e di un mare scitillante. E poi giù tra i tanti tornanti panoramici a scendere fino al porto ed al centro del piccolo centro marinaro, ricco di Hotel Sardegna e ristoranti dove mangiare ottimo pesce.

Alla bellezza delle note ed indimenticabili cale come Cala Fuili o Cala Luna, raggiungibili tramite barconi o sentieri naturalistici, si aggiunge dal Luglio scorso la possibilità di visitare il nuovissimo Acquario.


Un investimento di milioni di euro, realizzato con dei costi inferiori alla media europea, e centro all'avanguardia con circa 25 vasche di esposizione e tantissimi esemplari di fauna e flora marina tipica di questi mari.

Una struttura architettonica intrigante e moderna, posta al centro del parco de La Favorita, tra il Supramonte ed il Golfo, a basso impatto e perfettamente integrata con l'ambiente circostante di macchia mediterranea.

Un'opera che porta la firma di architetti di eccezione come Gaias e Chermayeff, specialista ed ideatore di acquari come quelli di Boston, Osaska, Genova, e di vari parchi del mare come a Keelung in Taiwan.

Posto su un altopiano che domina la spiaggia di Palmasera, l'acquario si trova in un punto fortunato per ammirare tramonti ed aurore sul mare, ed alterna alla pietra delle pareti esterne larghe vetrate che lo rendono luminosissimo oltreché panoramico.

Diviso in 2 aree, con alcune vasche per l'esposizione ed altre per la cura e l'ambientamento delle specie presenti, grazie a un particolare sistema di pompaggio dal mare può alimentarsi con acqua marina o anche gestire un'autonomia di alcuni giorni in caso di mareggiate.

Tantissime le visite dei primi mesi, ed il direttore della struttura, che è anche un collaboratore dell acquario di Genova ha già annunciato novità ed integrazioni.

La graduale introduzione di nuove specie come le tartarughe , o l' inserimento di aree vicino al mare, nonchè il completamento del giardino.

La popolazione dell acquario offre specie note agli amanti dello dello snorkelling di questo mare, come le occhiate, le razze, gli anemoni, posidonia ed olive di mare, ad altre suggestive come il pesce luna, il pesce pagliaccio, il pesce baletra o i gattucci .

E così gironzolando tra le vasche popolate di colori del mare con il naso attaccato al vetro a curiosare, tra meduse, cernie e coralli si riscopre il sapore delle vecchie gite scolastiche senza pensieri , con la gioia ed il relax di un ambiente che sarà sicuramente un successo soprattutto per i bambini.

L' acquario diviene così un centro turistico ma anche didattico, di educazione e conoscenza del mare e delle sue specie, per aiutarci a salvaguardarle e rispettarle.

Da anni si parla per questo angolo di paradiso come un Area marina protetta ma ancora non si è provveduto al la sua istituizione.

Un negozio ricco di gadget, libri e foto, una spaziosa sala lounge con bar e vista panoramica completano l' offerta per una giornata partcolare con amici e famiglia in un angolo mozzafiato di Sardegna.


0 commenti:

Posta un commento

 
Top