Confusa spesso con la motorizzazione civile il p.r.a in realtà è tutt’altro difatti si è soliti sapere della sua esistenza ma non aver ben chiaro cosa sia oppure a cosa serva.

Il p.r.a (Pubblico Registro Automobilistico) nasce nel 1927 per registrare la proprietà di veicoli in modo da renderne certa la proprietà specialmente per quanto riguardava le questioni di Responsabilità civile in caso di incidenti.

Lo scopo principale del pra è dunque quello di rendere noto che tale veicolo è di proprietà di tale persona quindi fino a che risulterà questa proprietà nel registro starà a quella persona essere responsabile di quel veicolo oppure dimostrare il contrario con prove certe che giuridicamente abbiano un valore.

In parole povere se il pra non esistesse sarebbe difficile dimostrare o rivendicare la proprietà di un veicolo in casi come ad esempio il furto dello stesso.

Il pra ha valore anche per quanto riguarda certi tipi di garanzie come la "garanzia dei crediti" oppure il servizio di riscossione tasse che lo stesso effettua per conto degli Enti impositori (Stato, Province).

Inerentemente alle certificazioni disponibili è possibile richiedere la visura targa pra oppure il certificato cronologico pra.

La visura targa pra consente di verificare i dati tecnici di un veicolo e il relativo proprietario, invece Il Certificato/Estratto Cronologico PRA consente di verificare tutti i passaggi di proprietà di un veicolo.

Entrambi i certificati possono essere richiesti tranquillamente on line direttamente da casa propria.


http://www.articlemarketingitaly.net/internet/internet-in-aiuto-delle-madri-in-carriera.html

0 commenti:

Posta un commento

 
Top