Casa di moda francese fondata nel 1970 dallo stilista giapponese Kenzo Takada, oggi Kenzo è una delle maison di alta moda più importante al mondo. Passata alla proprietà del gruppo LVMH nel 1993, Kenzo inizia la sua avventura quando il suo fondatore si trasferisce nel 1970 a Parigi, dove apre la sua prima boutique dove comincia a commercializzare le sue creazioni. Grazie ai suoi capi originali, innovativi e creativi il talento di Kenzo viene immediatamente alla luce, riuscendo a proporre uno stile che si presenta come perfetto mix di culture differenti.
A partire dal 1976 le boutique di abbigliamento Kenzo si diffondono in tutto il mondo, mentre sempre negli stessi anni la produzione comincia a diversificarsi, lanciando anche la prima linea maschile e quella dedicata al mondo degli accessori e della biancheria. Nel 1988 Kenzo entra anche nel mondo delle fragranze con la linea di profumi Kenzo Parfums, il cui prodotto più conosciuto diventa in breve Flower by Kenzo, fragranza lanciata nel 2000. Per quanto concerne la gestione dal 1980 al 1993 Kenzo viene presieduto da François Beaufumè, per poi passare sotto il controllo del gruppo Moet Hennessy Louis Vitton. Nel 1999, dopo 30 anni di attività, Takada annuncia il suo ritiro dalle passerelle, ritornando però a lavorare per la maison nel 2002 con la linea Yume. Rivoluzionario per Kenzo fu l’ingresso nello staff dello stilista sardo Antonio Marras che grazie alla sua creatività divenne nel 2006 direttore artistico di Kenzo.
Per la stagione primavera estate 2011 la linea di abbigliamento e di accessori promossi per Kenzo da Antonio Marras, privilegia le linee morbide e le stampe floreali dai colori molto sgargianti con applicazioni di fiori tridimensionali in tessuto e perline. Un tema che si ritrova nelle clutch da sera, con le applicazioni di broche di pietra molto amate dallo stilista, senza però trascurare anche le stampe a righe marinare per gli accessori in canavas da giorno.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top