Quando si parla delle differenze che intercorrono tra la fotografia analogica e quella digitale, si dice spesso che uno dei grandi passi in avanti fatti grazie al digitale è stato la “democratizzazione” della fotografia, ovvero la possibilità di rendere quest’arte alla portata di tutti. Un’affermazione di certo veritiera con la quale però non si vogliono di certo eliminare le differenze che intercorrono tra chi la fotografia la pratica come professione e chi invece la vede semplicemente come un hobby.
Detto questo è innegabile che l’avvento di macchine fotografiche digitale e di cellulari che permettono di scattare e modificare immagini ha permesso alla fotografia di entrare nel quotidiano di tutti, divenendo un momento di condivisione e di divertimento. Si scattano sempre più foto per ricordare tutti i momenti di una vacanza, per immortalare una serata particolare o semplicemente per avere dei ricordi di una giornata.
Ma dopo lo scatto cosa succede?
Se è vero che siamo sempre più presi dalla tecnologia è altrettanto vero che sono pochi quelli che amano conservare le proprie foto in formato digitale, preferendo nella maggior parte dei casi il classico formato cartaceo. A proposito della stampa, uno dei fenomeni che sta prendendo sempre più piede è quello della stampa foto online, un metodo certamente più veloce ed economico rispetto alla stampa tradizionale. Pochi, infatti, si rivolgono ancora a laboratori di stampa, preferendo navigare sul web ed affidarsi ad uno dei tanti siti che si occupano di stampa. I vantaggi sono molti: si tratta di un servizio comodo, visto che le foto vengono recapitate direttamente a casa, economico, in quanto le tariffe applicate sono molto più concorrenziali rispetto a quelle dei tradizionali metodi di stampa, e di elevata qualità, visto che questi siti sono specializzati e molto attenti ai propri servizi.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top