Storia della sauna e tradizioni
La sauna è un trattamento che è nato in Finlandia già dal X sec. D.C. e consiste nel entrate in una capanna o casetta di legno chiusa, con una stufa con pitere roventi dove si getta acqua per creare vapore caldo.
In origine era utilizzata per riscaldarsi, poi è diventata un vero trattamento di benessere.
Il simbolo del vapore e del calore che aiuta a eliminare le tossine negative, è quello della rinascita, legato all'acqua e alla purificazione.
Riti simili si trovavano anche già negli antichi insediamenti aztechi infatti si dice che le donne partorissero in una specie di capanna "sudatoria", per poter beneficiare del calore lenitivo per alleggerire i dolori delle doglie e questo avveniva anche in Finlandia nell'Alto medioevo.
Era unito alla pulizia anche il significato spirituale di rinascita e purificazione. Era così anche per gli indiani sioux, per i quali il bagno di sudore rappresentava una funzione di purificazione.
In Europa questa tradizione si trova oltre che in Finlandia anche in Russia dove ancora oggi si possono notare sulle rive dei laghi e dei fiumi delle casette di legno costruite per la sauna.
Nel secondo dopoguerra essa si è diffusa anche in Europa e negli Stati Uniti ed ha ottenuto un grandissimo successo, oggi è inserita in tutti i trattamenti di benessere.
0 commenti:
Posta un commento