Chi possiede o lavora per una web agency certamente troverà familiare la seguente situazione: un cliente si reca in ufficio per richiedere la realizzazione di un sito web, magari un e-commerce, illustrando la questione che si è reso conto che oggi gran parte del business è on line, che non ci si può permettere di avere un’attività commerciale senza un sito vetrina o la vendita on line bla bla bla… ed investe un budget per la progettazione siti internet.

Una volta realizzato il sito accade naturalmente che è fatto bene, bello, usabile, i prodotti ci sono tutti etc. ma manca una cosa essenziale l’azione di marketing!
Certo perché se non abbiamo visibilità sul web nessuno saprà che potrà acquistare i nostri prodotti on line e quindi tutto quell’investimento sarà stato vano. Tuttavia non tutti riescono a capire questo concetto e quindi si ritrovano nella situazione in cui hanno realizzato il sito, non vogliono investire nel web marketig ed allo stesso tempo si lamentano del fatto che non riescono a vendere!
Purtroppo questa è una storia che si ripete continuamente e per quanto i webmaster cerchino disperatamente e pazientemente di spiegare al cliente quello che accadrà senza web marketing, questi continuano a dire “vabè iniziamo a fare il sito e poi si vedrà”…
Purtroppo più di cercare di aprire gli occhi al cliente non possiamo fare e di certo non possiamo rifiutarci di fare un sito senza il web marketing abbinato…
Sfortunatamente la nostra coscienza di professionisti proprio non riesce a vedere quel sito buttato li senza il minimo di successo, ma d’altra parte mica possiamo rimetterci di tasca nostra…
A questo punto sarebbe troppo chiedere di non esser incolpati del fallimento dell’investimento?
Volente o nolente sembra sempre sia colpa nostra ma del anche questo fa parte della giostra, quindi armiamoci di pazienza e andiamo…

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