Il mercato del noleggio a lungo termine sta diventando sempre più competitivo, sia per la grande crescita di operatori del settore altamente specializzati, sia per la crisi che continua ad imperversare nel mercato dell’auto e che porta ad un moltiplicarsi delle offerte low cost.
Abbiamo visto come il settore del noleggio lungo termine offra, specialmente a chi possiede un’azienda, la possibilità di avere un auto, o un parco auto, a propria disposizione senza doversi accollare tutti i costi di gestione o le spese assicurative che, come noto, sono gestite dalla società noleggiatrice. Tuttavia prima di prendere a noleggio un auto è bene fare attenzione alla copertura assicurativa prevista dal contratto di noleggio, visto che le formule assicurative sono davvero tante e devono essere valutate con attenzione. Può accadere, infatti, che una società noleggiatrice per rendere la propria offerta ancor più accattivante proponga una copertura assicurativa non adeguata alle esigenze del cliente il quale, poi, in caso di incidenti o di danni imprevisti può trovarsi nella condizione di dover risarcire da se i danni.
Questo significa che prima di firmare un contratto di noleggio bisogna valutare con attenzione la franchigia, ovvero l’importo che viene stabilito per contratto e che il cliente si impegna a versare a copertura parziale in caso di incidente, ovvero i danni provocati a terze parti che l’assicurato dovrà rimborsare. La franchigia può essere di due tipi assoluta o relativa. La prima è la soluzione più usata in Italia e prevede di stabilire a priori la parte di risarcimento a carico dell’assicurato, mentre la seconda prevede che l’assicurato debba versare l’intero ammontare del danno causato per importi inferiori alla franchigia, mentre se si supera il valore della soglia minima l’assicurato non è tenuto a pagare alcuna somma. Altra cosa da tenere ben presente è la copertura assicurativa di un auto a noleggio quando la destinazione finale è un paese estero non appartenente all’Unione Europea. In questo caso è consigliabile optare per delle coperture assicurative complementari al fine di imbattersi in spiacevoli sorprese in caso di incidente.


ottimo sito per le auto a noleggio

Jul 4, 2011 by anonymous★★★★★


0 commenti:

Posta un commento

 
Top