Quando il sole caldo dell'estate tramonta su Rimini e le giornate iniziano a farsi più brevi e fresche, la città reagisce organizzando o ospitando eventi di rilevanza internazionale. Da anni si è consolidata la collaborazione con Linea D'Ombra, società che ha portato nelle sale del medievale Castel Sismondo opere d'arte da tutto il mondo; nel 2011 la Linea D'Ombra compirà quindici anni di attività e, per festeggiare, ha scelto di organizzare una mostra che si annuncia imperdibile. Dal 21 gennaio al 3 giugno 2012 infatti sarà possibile visitare “Pittura americana da Hopper a Warhol” a San Marino e “Da Veermer a Kandinsky” a Rimini. È conshttp://www.blogger.com/img/blank.gifigliabile prenotare per tempo i biglietti e un hotel Rimini per mostra, data l'alta affluenza di visitatori prevista.

Le due sedi della mostra saranno Castel Sismondo e a Palazzo Sums di San Marino. L'esposizione si prefigge l'ambizioso obiettivo di rappresentare cinque secoli di storia dell'arte attraverso le opere più significative che ogni nazione ha prodotto nel suo periodo di massima fecondità. Per esempio, il Settecento italiano sarà rappresentato dalla pittura veneziana di Canaletto e di Guardi, Tiepolo e Bellotto. In questo modo il visitatore sperimenterà un vero e proprio viaggio attraverso la linea del tempo della produzione artistica internazionale.

Le opere provengono da prestigiosi musei degli Stati Uniti, come il Museum of Fine Arts di Boston, il Broad Art Foundation di Santa Monica a l'Adelson Gallery di New York, il Wadsworth Atheneum di Hartford e Terra Foundation for America Art di Chicago.
A Palazzo Sums si troveranno, tra gli altri, dipinti di Edward Hopper, Thomas Hart Benton e Giorgia O’Keeffe. Ancora, Pollock, Franz Kline, Willem de Kooning, Rothko, Andy Warhol e Roy Lichtenstein. Castel Sismondo, a Rimini, raccoglierà preziose opere rappresentative per quanto riguarda la pittura veneziana nel Quattrocento e nel Cinquecento, così come quella italiana dello stesso periodo. Ancora, opere de “El siglo de oro” spagnolo e la Golden Age olandese.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top